Descrizione
Ubicazione: Camartina (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 3,5 km
Altitudine: da mt. 720 a 820 s.l.m. (+ 161 / – 167 m)
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 2 h 30 min circa
Periodo Consigliato: Tutto l’anno. In caso di neve si possono usare le ciaspole.
Itinerario: Arrivati in frazione Camartina di Arquata del Tronto troverete il percorso che ha inizio in prossimità di un ponticello presso il quale potrete lasciare il vostro mezzo.
Il tragitto all’inizio si presenta come una mulattiera facilmente percorribile e stabile, per diventare sentiero battuto dopo il primo bivio che incontrerete a sinistra dopo circa 1 km. Qui il tratto inizia a salire ma sempre molto gradualmente e senza strappi. Il bosco di castagneti vi proteggerà dai raggi del sole mantenendo sempre un ottimo clima fresco e particolarmente piacevole nel periodo estivo. Lungo il percorso, incontrerete altri sentieri sia sulla destra che sulla sinistra ma il vostro proseguirà dritto in maniera segnata dalle classiche verniciature bianche e rosse. Tutti gli altri, invece, sono dei sentieri chiusi che portano a proprietà private e pertanto senza uscita.
Il sentiero si concluderà all’interno del borgo di Arquata del Tronto dal quale potrete riscendere, attraverso la strada principale, e ritornare a Camartina in poco più di 20 minuti.
L’intero percorso è completamente privo di pericoli o difficoltà, pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito e anche per escursioni scolastiche e naturalistiche.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.