Descrizione
Sotto la Parrocchia di Santa Maria della Grazie, oltre alle due chiese di Garulla Inferiore e Superiore, si trovava anche la Chiesa della Madonna della Pace ubicata in posizione sottostante e che fu eretta tra il 1506 ed il 1560. Nel 1525 nella Chiesa della Madonna della Pace si trasferirono le Clarisse (ed anche per questo è conosciuta anche con il nome Monastero delle Clarisse) e, dell’edificio originario, si possono ancora oggi vedere il refettorio del 1549 ed il chiostro a due loggiati sovrapposti che fu terminato nel 1560.
L’origine del suo nome deriva dalla pace avvenuta tra gli amandolesi ed i sarnanesi nel 1586, come da incisione riportata sulla campana che qui prima era posta e che, nel 1857, fu trasportata nella Chiesa di San Michele Arcangelo situata nella frazione di Paterno.
Nel 1990 la chiesa era praticamente ridotta a rudere ma, grazie all’impegno del Gruppo degli Alpini in congedo, fu restaurata e riportata al suo antico splendore. Oggi viene aperta solamente il primo giorno del mese di Maggio e la prima domenica di Agosto per la tradizionale Festa della Madonna della Pace dove per l’occasione sarà possibile degustare la polenta con il galletto insieme ed altre specialità del territorio.