Descrizione
Ubicazione: Castelluccio di Norcia (PG)
Lunghezza del Percorso: circa 8 km (Andata e Ritorno)
Altitudine: da mt. 1.300 a 1.350 s.l.m.
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 3 h (Andata e Ritorno)
Periodo Consigliato: Tutto l’anno. In caso di neve si possono usare le ciaspole
Itinerario: Dalla Piana di Castelluccio di Norcia ha inizio il sentiero ad anello del Pian Piccolo. L’itinerario si svilupperà quasi sempre su strada attraversata da trattori o mulattiera pertanto privo di qualsiasi tipo di pericolo o difficoltà in quanto il dislivello è praticamente nullo. Seguendo la direzione vi immergerete sulla Grande Piana di Castelluccio di Norcia che, nel periodo da metà giugno ai primi di luglio, si dipingerà di colori meravigliosi come il giallo delle lenticchie, il rosso dei papaveri ed al viola dei fiordalisi. Camminerete costeggiando a destra ed a sinistra le vaste distese di coltivazioni che hanno permesso di rendere famosa nel mondo questa località per la lenticchia IGP.
In circa un’ore di cammino arriverete ai piedi della Rotonda, un piccolo monte che, volendo, si può anche risalire in breve tempo per poter godere di un ottimo paesaggio della piana e di Castelluccio. Mantenendo sempre le svolte a destra dopo aver oltrepassato questo promontorio, potrete proseguire e ritornare “ad anello” verso il punto di partenza che si chiuderà negli ultimi 200 mt. su strada asfaltata.
Questo facile itinerario può essere percorso in qualsiasi periodo dell’anno, in primavera, estate ed autunno con i trekking a piedi o a cavallo, oppure in inverno con le ciaspole o gli sci di fondo. Sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi) poiché l’intera area è sempre esposta al sole. Fornitevi anche di acqua poiché lungo il tragitto non ci sono punti di abbeveraggio. E’ un sentiero facile e adatto per escursioni familiari, scolastiche, nonché naturalistiche.
Nota Bene: Vi ricordiamo che è severamente vietato attraversare i campi coltivati e raccogliere i fiori, pertanto invitiamo alla massima attenzione al fine di evitare contravvenzioni.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.