fbpx

Trekking di 7 gg da Castelluccio di Norcia a Porto Recanati dal 31/08 al 06/09 – Dai Sibillini all’Adriatico

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Risorse Active, unitamente a Viaggi e Miraggi, propongono un fantastico Trekking di 7 giorni dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. Una fantastica opportunità per scoprire la Regione Marche percorrendo le rotte più affascinanti e travolgenti della nostra penisola.

.: 1° giorno Domenica 31 agosto 2014

Ritrovo a P.to Recanati nel pomeriggio e partenza in macchina per Punto di Raccolta di Macerata. Ritrovo a Macerata e partenza in macchina per Castelluccio di Norcia. Arrivo previsto a Castelluccio di Norcia in prima serata. Sistemazione in struttura ricettiva, presentazione del cammino, cena e pernottamento.

.: 2° giorno Lunedì  1 settembre 2014

Primo giorno di cammino – Castelluccio di Norcia / Visso. Distanza: 21 Km.
La mattina presto dopo la colazione partiremo dallo splendido scenario delle Piane di Castelluccio (1452 m.sl.m) e attraverso boschi, valli e le alte creste dei Monti Sibillini, scenderemo a Visso (700 m.s.l.m).
Pranzo al sacco, arrivo a Visso previsto per nel pomeriggio tardo. Sistemazione in struttura ricettiva, visita della città, cena e pernottamento.
Visso è sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed il suo borgo vanta una storia antichissima. Il centro storico è ricco di edifici di pregio, di arte e cultura. Possibilità di visitare il Museo dei Manoscritti Leopardiani.

.: 3° giorno Martedì 2 settembre 2014

Secondo giorno di cammino – Visso / Fiastra. Distanza: 22 Km
La mattina, dopo la colazione lasceremo Visso e raggiungeremo il sontuoso Santuario di Macereto (1000 m.s.l.m.) Pranzo al sacco presso il santuario. Da qui si scenderà verso l’abitato di Fiastra (700 m.s.l.m.) e l’omonimo lago. Durante il percorso osserveremo i primi cambiamenti dal punto di vista naturalistico, la montagna inizia a lasciare più spazio alle colline del preappennino. Arrivo previsto a Fiastra nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in struttura ricettiva, cena e pernottamento.

.: 4° giorno, Mercoledì 3 settembre 2014

Terzo giorno di cammino – Fiastra / Caldarola. Distanza: Km 20
La mattina presto, dopo la colazione, partendo dal lago di Fiastra raggiungeremo le Lame Rosse (struttura rocciosa che da vita ad un canyon in miniatura), uno dei luoghi più affascinanti dei Monti Sibillini. Pranzo al sacco zona Tribbio di Montalto. Visiteremo Montalto di Cessapalombo (550 m.s.l.m.) dove vive ancora l’antico mestiere del Carbonaio, luogo ricco di storia e noto per l’eccidio di partigiani durante la seconda Guerra Mondiale. Passeggeremo lungo strade secondarie o abbandonate per arrivare fino a Caldarola (300 m.s.l.m.), terra di Castelli e del famoso olio di Coroncina. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio, sistemazione in struttura ricettiva, cena e pernottamento.

.: 5° giorno, Giovedì 4 settembre 2014

Quarto giorno di cammino – Caldarola / Abbadia di Fiastra. Distanza: 22 Km
Partenza, dopo colazione. Un tratto della vecchia Via Lauretana ci condurrà fino a Tolentino, cittadina dal ricco tessuto artigianale, nota per la splendida Basilica di San Nicola e per il suo centro storico. Dopo il pranzo al sacco attraverseremo il Ponte del Diavolo e saremo di nuovo in mezzo alle colline per arrivare fino alla monumentale Abbazia Cistercense di Chiaravalle di Fiastra, collocata nel tipico paesaggio della campagna marchigiana nel bel mezzo di una riserva naturale. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio, sistemazione in struttura ricettiva, visita all’Abbazia e alla riserva naturale, cena e pernottamento.

.: 6° giorno, Venerdì 5 settembre 2014

Quinto giorno di cammino – Abbadia di Fiastra / Sambucheto. Distanza: 22 Km
Partiremo la mattina presto e noteremo come il territorio continui a cambiare. In questa tappa attraverseremo l’area urbanizzata che si trova a ridosso di Macerata e con un breve tratto in treno saliremo fino in città, capoluogo di provincia e ricca di arte e cultura. Pranzo al sacco. Attraversando il centro passeremo per l’arena Sferisterio che ospita il famoso festival operistico ed il Palazzo Buonaccorsi dove è stato allestito il singolare Museo della Carrozza.
Da Macerata scenderemo attraversando il paesaggio collinare, fino a per raggiungere il piccolo abitato di Sambucheto, arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in struttura ricettiva, cena e pernottamento.

.: 7° giorno, Sabato 6 settembre 2014

Sesto giorno di cammino – Sambucheto / P.Recanati. Distanza:24 Km
L’ultima tappa ci consentirà di visitare Recanati, città natale del poeta Giacomo Leopardi e del tenore Beniamino Gigli, adagiata su di un colle che si affaccia ad ovest sulla catena dell’appennino e ad est sul mare. Pranzo al sacco in città.
Attraverso le colline che degradano sempre più in basso arriveremo finalmente in riva al mare di Porto Recanati, antica cittadina sorta in età romana a difesa delle incursioni via mare dei pirati, caratterizzata dal suo Castello Svevo e con una splendida vista sul Monte Conero. Arrivo al mare previsto nel tardo pomeriggio.

Tuffo collettivo e saluti.

Note di viaggio:

Qualora la Guida valuti che le condizioni atmosferiche e/o ambientali non consentano un regolare svolgimento in sicurezza, l’evento può essere annullato o il percorso modificato su decisione insindacabile della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento. Gli orari sono indicativi, le soste ed il resto saranno decise insieme sulla base delle esigenze del gruppo.

Livello di difficoltà:

L’itinerario è indicato per persone abituate a camminare a lungo e senza problemi fisici di alcun tipo. Sono necessari scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca antivento, guanti, cappello  e zaino da trekking.

Lo zaino si porterà in spalla, soltanto eccezionalmente ci sarà il transfert dei bagagli.

Costo di Partecipazione:

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni: € 710,00

Il costo totale espresso comprende:

> sei pernottamenti con colazione, in camera condivisa: la disponibilità della camera doppia o singola è da valutare al momento della conferma del viaggio.
> 6 cene, menù turistico vino escluso.
> diritti di agenzia e margine imprevisti
> copertura spese e compenso della guida naturalistica locale per 6 giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

> il viaggio a/r per Porto Recanati o Macerata
> supplemento camera doppia o singola
> pranzi al sacco da definire sul momento in base alle esigenze dei viaggiatori
> biglietti ingresso musei
> pranzo ultimo giorno
> assicurazione annullamento acquistabile con VeM Onlus entro 32 giorni prima della partenza
> spese personali, extra in genere e quanto non espresso nella voce “il costo comprende”.

Condizioni di realizzazione:

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone.  Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Per info e Prenotazioni, potete contattare Viaggi e Miraggi ai recapiti indicati nell’apposito riquadro qui a lato.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Castelluccio di Norcia (PG)
    http://www.viaggiemiraggi.org/marche-cammino-dai-monti-al-mare-2014/2014/06/18/
    31-08-2014
    06-09-2014
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota