Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Domenica 17 Agosto si svolgerà una bellissima escursione alle Lame Rosse, la Grotta dei Frati e le Gole del Fiastrone, una delle passeggiate più affascinanti di tutti i Monti Sibillini.
La Guida Ambientale Dino Gazzani ci condurrà dall’assolato anfiteatro detritico con le sue particolari e fantasiose guglie rossicce fino alle fin troppo refrigeranti acque del Torrente Fiastrone che hanno scavato le pittoresche forre a valle della Diga del Lago di Fiastra, passando per l’Eremo dei Frati Ribelli, ricavato nelle cavità calcaree che si aprono numerosissime tra i versanti acclivi della Valle.
Il percorso è un lungo anello che parte dalla Diga del Lago di Fiastra e si snoda nella lecceta che ricopre la Val di Nicola e tutto l’assolato versante sud del Monte Fiegni. Raggiunto il fondo del F.so della Regina, si lascia il sentiero per risalire il ghiaione che ricopre il fosso fino alla base delle Lame Rosse.
Tornati indietro al sentiero, lo si riprende verso est fino alla deviazione per il Monte Petrella che si lascia sulla sinistra. Si scende decisamente verso la Valle fino a raggiungere il sentiero che proviene da La Villa di Cessapalombo che si utilizza per raggiungere la Grotta dei Frati dalla quale si scende ancora fino all’alveo del Torrente Fiastrone.
Raggiunto il torrente si calzano i sandali per proseguire lungo il torrente e risalendolo fino ad incontrare il sentiero che collega il Torrente alla Val di Nicola. Da qui si percorre all’inverso il sentiero di andata.
Tempo di salita 3,00-3,30 h (soste escluse)
Tempo di discesa: 2,00-2,30 h (soste escluse)
Dislivello: 650 mt.
Difficoltà: EE
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza contattare i recapiti indicati qui a lato.
Contattaci