fbpx

V° Edizione “Fiaccolata” a Colle di Arquata Sabato 13 Settembre

Sabato 13 settembre a Colle di Arquata, piccola frazione del Comune di Arquata del Tronto, si terrà la V° edizione della “Fiaccolata” con Santa Messa celebrata nella Chiesa di Santa Maria della Rocca e a seguire Processione per le vie del paese.

Una manifestazione che ogni anno raccoglie sempre più persone desiderose di partecipare a questa manifestazione di carattere prettamente religioso.

“Tra fede e leggenda, si conserva vivo il culto della Madonna del Chiarino: la tradizione racconta che l’effigie della Madonna, proveniente dall’antico eremo situato tra le montagne di Colle di Arquata (dove dimorarono Sant’Amico e Frate Angelo da Fossombrone), scomparve più volte dalla sua nuova dimora (Chiesa di San Silvestro), per essere ogniqualvolta ritrovata nell’antico eremo tra i monti. Questo avvenne fino a quando, nella Chiesa di San Silvestro, fu realizzata un’apertura che permise all’effigie di essere sempre rivolta in direzione dell’eremo.
Con la Fiaccolata i fedeli, venerando la Madonna del Chiarino, percorrono l’antica mulattiera che collega ancora oggi l’antico eremo all’abitato di Colle di Arquata”

Consulta qui sotto il programma della giornata:
– ore 18:30: ritrovo in piazza dei partecipanti alla Fiaccolata e partenza per la Chiesa di Santa Maria della Rocca, situata sopra il paese.
– ore 19:30: Santa Messa nella Chiesa di San Silvestro. A seguire Processione per le vie del paese e partenza della Fiaccolata dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca.
– ore 20:30: incontro tra la Fiaccolata e la Processione e ritorno alla Chiesa di San Silvestro per la Benedizione Eucaristica.
– ore 21.00: Apertura dello Stand Gastronomico in Piazza ed Intrattenimento Musicale.

Per partecipare alla fiaccolata è obbligatoria l’iscrizione e il ritiro della fiaccola, presso il punto di raccolta firme e consegna fiaccole, presente nella piazza del paese il giorno dell’evento; il termine dell’iscrizione è fissato per le ore 18.30.

Per motivi di sicurezza, le fiaccole da utilizzare saranno esclusivamente quelle fornite dall’organizzazione (torce a vento). Tutti i partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati (calzature da trekking), dovranno attenersi alle direttive degli organizzatori e mantenere un comportamento consono alla funzione religiosa.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose che si venissero a verificare prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione. Per i minorenni si farà garante colui che esercita la patria podestà.

Per informazioni e prenotazioni contattare i recapiti indicati qui a lato.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Colle di Arquata (AP)
    +39.329/60.22.189
    http://www.arquatadeltronto.com
    13-09-2014 h 18:30
    13-09-2014 h 23:59
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota