Descrizione
La ciaspolata da Colle Le Cese al Monte Macchialta si trova nel Comune di Arquata del Tronto e si sviluppa nella zona sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La partenza è fissata in prossimità del Rifugio di Colle Le Cese situato a 1486 mt e segue in parte il sentiero estivo del Grande Anello dei Sibillini.
Il percorso è molto aperto e le vedute sono ampie e profonde per scrutare sia la grande piana di Castelluccio di Norcia sia i Monti della Laga visibili sul versante opposto. La natura è stupenda e si alterna con piccoli boschi ed ampie radure anche in cresta che salgono e scendono da un versante all’altro. La neve è quasi sempre garantita per tutto l’inverno e buona parte della primavera. Il percorso ad anello vi permetterà di ritornare al punto di partenza in poco meno di 4 ore.
Consigliamo di effettuare qualsiasi tipo di ciaspolate con indumenti adeguati alla neve e di essere sempre in gruppo per poter ricevere assistenza in caso di difficoltà improvvise.
Se vi affacciate a questa attività per la prima volta, è consigliata la presenza di una Guida Professionista che vi possa insegnare le tecniche oppure partecipare ad una ciaspolata organizzata (le ciaspole si possono anche noleggiare presso di loro).
Consulta i programmi delle nostre guide nell’apposita sezione del nostro sito web.
Comune: Arquata del Tronto (AP)
Itinerario: Colle Le Cese-Monte Macchialta
Tipo di percorso: ad anello
Punto di partenza e di arrivo (quota s.l.m.): Rifugio di Colle Le Cese (1486 m)
Sviluppo chilometrico: 8 km circa
Dislivello in salita: 265 m
Tempo di percorrenza: 3,00-3,030 h (soste escluse)
Difficoltà: medio/impegnativo