Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Domenica 20 Settembre le Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) di Marche in Spalla ci propongono una bella ed avvincente escursione lungo il Sentiero dei Mietitori, una delle vecchie strade che veniva utilizzata dai contadini che emigravano dalle valli verso la montagna seguendo i cicli di maturazione del grano.
Inoltrandoci tra boschi e prati, ai piedi dell’imponente versante orientale del Monte Vettore, si giungerà alla Chiesa di Santa Maria in Pantano (IX°sec.), detta anche Santa Maria delle Sibille, immersa in un boschetto fitto che sembra proteggerla in una posizione incantevole per bellezza e tranquillità.
Il caratteristico toponimo “in Pantano” trae origine dalla presenza di una rigogliosa fonte di acqua sorgiva. La sua posizione individua uno dei valichi storici transappenninici del territorio Piceno e costituiva un riferimento e una meta privilegiata per viandanti, pellegrini, pastori, braccianti e mercanti.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Tempo di percorrenza previsto: 3,00-3,30 h (soste escluse)
Dislivello: 690 mt.
Difficoltà T/E
Prezzo: € 10,00 a persona
Prenotazione: obbligatoria
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci