Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Sabato 1 e Domenica 2 Agosto insieme alle Guide Escursionistiche di Risorse Active andremo alla scoperta dell’anima sacra e storica di antichi cammini.
Questi due giorni di cammino ci condurranno nella zona Centrale dei Monti Sibillini, percorrendo la Valle del Tenna, una delle più antiche vie di comunicazione e passaggio obbligato per la Valle del Nera, Norcia e Roma, e una delle salite più impegnative che abbiamo in zona, il Versante Sud della Priora.
L’itinerario inizia in Val di Panico per salire alla volta del Monte Bove Sud attraverso l’affilata Forca della Cervara. Dal Passo Cattivo inizieremo la lunga discesa nella Valle dell’Infernaccio, entrando via via nella sua faggeta secolare fino a toccare l’Eremo di San Leonardo, luogo dall’innegabile sacralità con un panorama superbo sulla parete Nord del Monte Sibilla.
Il secondo giorno saliremo alla conquista della vetta del Monte Priora lungo il suo ampio versante Sud, attraversando il bellissimo balcone panoramico del Casale i Grottoni, per proseguire nel nostro viaggio in cresta che ci porterà poi sul Pizzo Berro, con un panorama mozzafiato sulla glaciale Valle dell’Ambro e sull’imponente parete del Monte Bove Nord.
SABATO 1 AGOSTO:
Itinerario: Rifugio del Fargno (1.811m.) – Forcella Angagnola (1.924m.) – Fonte Angagnola (1.775m.) – Forca della Cervara (1.965m.) – Monte Bove Sud (2.169m.) – Passo Cattivo (1.827m.) – Sorgenti del Tenna (1.178m.) – l’Infernaccio (945m.) – Eremo di San Leonardo (1.128m.)
DURATA: 6/7 Ore
DISLIVELLO: 900 m
DIFFICOLTA’: E
DOMENICA 2 AGOSTO:
Itinerario: Eremo di San Leonardo (1.128m.) – versante Sud Monte Priora (2.332m.) – Sella della Regina (2.100m.) – Pizzo Berro (2.259m.) – Forcella Angagnola (1.924m.) – Forcella del Fargno (1.811m.)
DURATA: 6/7 Ore
DISLIVELLO: 1.370 m
DIFFICOLTA’: EE
In collaborazione con il CEA Parco di Fontescodella di Macerata
Equipaggiamento necessario: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento impermeabile e traspirante, zaino per escursione giornaliera, pranzo al sacco (solo per il giorno di partenza), guanti, cappello, mantella antipioggia o k-way, sacco coprizaino, maglie di ricambio, borraccia, pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare.
Nello zaino: bastoncini da trekking, macchina fotografica, snack/panino e acqua.
Bagaglio trasferito dai mezzi al bivacco: Vestiario di ricambio per il giorno successivo, sacco a pelo, stuoino o materassino gonfiabile, effetti personali per la notte.
Costo: € 60,00 e comprende: guida abilitata, assicurazione, cucina da campo per il bivacco. Non comprende: pasti (che si effettueranno in autogestione) e tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce comprende. L’evento si attiverà con un minimo di 8 iscritti.
Per informazioni e prenotazioni contattare i recapiti indicati qui a lato.
Contattaci