Descrizione
Ubicazione: Balzo di Montegallo (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 14,100 km
Dislivello: + 408 / – 441 mt
Difficoltà del percorso: Media
Durata del Percorso: 1:30 h circa
Periodo Consigliato: Da Aprile a Novembre (in assenza di neve).
Itinerario: Partendo da Piazza Taliani di Balzo di Montegallo si scende seguendo la direzione di Montemonaco lungo la strada asfaltata fino all’abitato di Castro, situato a soli 2 km. Da qui si segue il sentiero di sinistra che sale lungo il versante montano fino a raggiungere il Monte Oialona dopo circa 3 km e dopo aver compiuto il massimo dislivello (+400 mt). Questo tratto non sempre è percorribile “sulla sella” poichè, a seconda del periodo dell’anno, la vegetazione può presentare degli ostacoli da oltrepassare con la bici a spinta.
Oltrepassato il Monte Oialona, raggiungerete i ruderi di un vecchio rifugio di pastori, ben visibile poichè ubicato in una radura aperta e priva di alberi. Da qui vi dirigerete sulla strada non asfaltata che conduce alla Fonte Santa ubicata a soli 50 mt dalla stupenda chiesa di Santa Maria in Pantano (IX° sec.).
Proseguirete poi sempre sulla medesima strada riscendendo lungo i 3 canaloni che, durante il periodo invernale, possono essere ricoperti da diversi metri di neve poichè zone soggette alla caduta di valanghe e pesaggisticamente affascinanti.
Subito all’uscita dell’ultimo canalone, incontrerete un bivio che dovrà essere seguito a sinistra per riscendere fino agli abitati di Colleluce, Astorara, Collefratte fino a sopraggiungere nuovamente sulla Piazza Taliani di Balzo di Montegallo che chiuderà l’anello.
La traccia del percorso e le foto sono state gentilmente concesse dal nostro “Fan” Luciano Dell’Aquila pertanto è stato verificato e da considerarsi attendibile.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.