Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
L’itinerario che ci propone la Guida Escursionistica di Passamontagna Tommaso Fagiani per Sabato 8 Aprile è un percorso ad anello nella parte nord del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sopra la Valle del Fiastrone. Si parte dal piccolo abitato di Podalla (913 m) con un meraviglioso panorama sopra il Lago di Fiastra e in breve si raggiunge la piccola chiesetta di Rio Bagno, nei pressi di un torrente (il Rio appunto).
Si risale poi verso est in un ambiente brullo e selvaggio, poi in un bosco di betulle, fino a raggiungere (percorrendo un tratto del Grande Anello dei Sibillini) una zona più in quota e panoramica dove la vista arriva fino al mare. Da qui si inizia la discesa e visto il giungere della sera sarà facile incontrare i caprioli che vivono in quest’area incontaminata.
Al termine (per chi lo vorrà) faremo cena presso il Rifugio del Parco Nazionale di Fiastra, per gustare i piatti tipici della zona e per un momento conviviale (da pagare in loco).
Il paesaggio offre ampi panorami in tutte le direzioni, soprattutto ad est con vista del Mare Adriatico ed a Nord con vista sul Lago di Fiastra, su Camerino, sul Monte San Vicino, ed a sud ed est sui Monti Sibillini e l’appennino umbro-marchigiano. L’ambiente è costituito da boschi, praterie del piano montano e torrenti un tempo terra di pastori ed eremiti che vivevano in queste zone impervie e
Il territorio, un tempo adibito a pastoria ed abitato da pastori ed eremiti che vivevano in queste zone impervie è costituito da boschi, praterie del piano montano, torrenti e ruscelli.
N.B.: La passeggiata che non presenta particolari difficoltà, ma che richiede un minimo di allenamento alla camminata.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Dislivello: 370 mt.
Durata: 4 h
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: € 15,00 a persona
Prenotazione: Obbligatoria
ABBIGLIAMENTO:
Scarponcini da trekking, giacca a vento, vestiti a più strati: maglia, camicia, pile/felpa, mantella/k-way, due t-shirt leggere, (una che si usa durante la camminata e la seconda per il cambio), pantaloni lunghi, calzini alti almeno sopra la caviglia (no fantasmini), cappello per la sera.
NELLO ZAINO:
Torcia o lampada frontale, qualche snack, frutta secca e non, borraccia (almeno da un litro), macchina fotografica, copri zaino per la pioggia nel caso in cui non si usi la mantella.
Per prenotazioni, informazioni su attrezzatura, vestiario necessario, orario e luogo di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci