Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Da Lunedì 10 a Sabato 15 Luglio la Guida Escursionistica di Vagogiro Francesco Capozucca ci propone un bellissimo trekking della durata di 5 giorni che ci porterà alla scoperta della catena dei Monti Sibillini con panorami mai visti prima.
Facendo base a Castelluccio di Norcia nel momento dell’anno più spettacolare grazie alla spettacolare fioritura degli altopiani, presso un confortevole e panoramico agriturismo, partiamo ogni giorno per una diversa escursione alla scoperta di ogni segreto del regno della Sibilla Appenninica. Cinque giorni per immergersi nella magia dei Monti Sibillini vivendo direttamente i sapori e le atmosfere del cosidetto “Tibet” d’Europa!
LUNEDI’ 10 LUGLIO – ARRIVO E SISTEMAZIONE IN AGRITURISMO
Arrivo in paese ed incontro-aperitivo di benvenuto in agriturismo con la guida ufficiale che ci condurrà in tutte le escursioni. Sistemazione nelle stanze. Cena in agriturismo a base di prodotti tipici. Chi non deve fare un lungo viaggio può anche arrivare la mattina del giorno seguente.
MARTEDI’ 11 LUGLIO – DA CASTELLUCCIO DI NORCIA AL MONTE PATINO
Dopo la favolosa colazione in agriturismo, partiamo a piedi direttamente da Castelluccio di Norcia per un’escursione ad anello che, con facili dislivelli, ci porta inizialmente a godere del bellissimo panorama sui Piani di Castelluccio e poi si inoltra tra fiabeschi boschi di faggio fino a giungere agli alti pascoli sospesi, come in volo, sopra l’antica cittadina di Norcia.
Il panorama spazia a 360° su tutti i monti Umbri, i Monti Sibillini ed i Monti della Laga.
Rientro in hotel per godersi in pieno relax il pomeriggio ed il tramonto sugli altopiani di Castelluccio e cena in agriturismo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 650 mt.
MERCOLEDI’ 12 LUGLIO – IL MONTE VETTORE: IL RE DEI MONTI SIBILLINI
Non solo la cima più alta dei Monti Sibillini, ma anche la cima più meridionale del gruppo montuoso. Da questa cima che domina sul Pian Grande e su tutti i monti umbri e marchigiani, ci ritroviamo accanto al gruppo del Gran Sasso-Laga. Dalla cima potremo osservare anche il leggendario Lago di Pilato, che si nasconde nell’anfiteatro glaciale dello stesso Monte Vettore e con un po’ di fortuna, una delle aquile reali che spesso si aggirano tra queste cime.
Rientro in hotel per godersi in pieno relax il pomeriggio ed il tramonto sugli altopiani di Castelluccio e cena in agriturismo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 16 km
Dislivello: 950 mt.
GIOVEDI’ 13 LUGLIO – TRA FAGGETE FIABESCHE, LAGHETTI E CAVALLI IN LIBERTA’
Incantevole e rilassante passeggiatona lungo l’antico confine tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. In un saliscendi tra boschetti e panorami suggestivi, arriviamo in un una fantastica zona di stagnetti dove si aggirano cavalli allo stato brado. Dopo un pic-nic sulle sponde degli stagnetti, si ritorna indietro chiudendo l’anello per un’altra via.
Rientro in hotel per godersi in pieno relax il pomeriggio ed il tramonto sugli altopiani di Castelluccio e cena in agriturismo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 450 mt.
VENERDI’ 14 LUGLIO – L’ANELLO DEL MONTE BOVE
Partendo da Frontignano di Ussita (circa un’ora d’auto) risaliamo i fianchi del Monte Bicco fino alla cima del Monte Bove Sud, da qui, a cavallo tra la Val di Bove ed un panorama spettacolare sulle cime nord dei Monti Sibillini, ci spostiamo verso la cima del Bove Nord fino al limite dell’area a protezione integrale per il ripopolamento del Camoscio Appenninico.
Rientro in hotel per godersi in pieno relax il pomeriggio ed il tramonto sugli altopiani di Castelluccio di Norcia.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 17,5 km
Dislivello: 1.100 mt.
Se utilizzata la seggiovia:
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 550 mt.
SABATO 15 LUGLIO – LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO: UN’IMMERSIONE NEL VERO SPETTACOLO
Una facile, ma non corta passeggiata in piano per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partiamo a piedi direttamente da Castelluccio di Norcia e, percorrendo le antiche strade utilizzate soltanto dai contadini, vaghiamo sempre attorniati da un mare di fiori tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per poi tornare in paese.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 150 mt.
Quota individuale per l’accompagnamento guidato di tutto il trekking: € 85,00 compresa copertura assicurativa RCT
La quota relativa al soggiorno in agriturismo è da conteggiare a parte e verrà comunicata in fase di contatto con la guida (compilando il modulo sotto).
Per prenotazioni, informazioni su attrezzatura, vestiario necessario, orario e luogo di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci