Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
L’itinerario che Domenica 10 Settembre ci propongono le Guide Escursionistiche di Risorse Active Tourism è molto interessante da un punto di vista paesaggistico che si sviluppa nella parte più settentrionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
In sella alla MTB partiamo dal borgo medievale di Pievefavera e, dopo aver percorso un breve tratto del Cammino Francescano della marca, si sale piuttosto agevolmente fino alle pendici del Monte Fiegni. Giunti di fronte ad una sperduta chiesina, si seguono le indicazioni gialle dell’Asinovia dei Sibillini che sale fin sotto la vetta del Monte Fiegni. Da qui inizia la lunga discesa verso il Monte Petrella.
Il sentiero dapprima si mantiene sulla cresta offrendo una spettacolare vista sui Monti Sibillini e sulle Gole del Fiastrone; successivamente inizia a scendere lungo il fianco della montagna fino a congiungersi con il bel sentiero delle Carbonaie. Poco prima di arrivare alla frazione Villa di Montaldo si imbocca la ripida strada imbrecciata che sale a Tribbio e da qui, sempre su bellissimo sentiero, si scende fino a poco fuori il paese di Caldarola. Gli ultimi 3 km fino al punto di partenza sono su strada asfaltata. Buona pedalata!!
DETTAGLIO DELL’ESCURSIONE IN MTB:
Durata: 4/5 h (soste escluse)
Lunghezza: 25/30 km
Dislivello: 900 mt.
Prenotazione: Obbligatoria
EQUIPAGGIAMENTO (variabile in base alle condizioni meteo):
Casco, guanti ed occhiali obbligatori. Mtb meccanicamente in ordine, kit per foratura/e, un ricambio di scorta da tenere in auto.
NELLO ZAINO:
Snack/panino, acqua (almeno un litro), crema solare.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI:
Il numero massimo di partecipanti consentito varia in base alle peculiarità di ogni escursione, ed è stato valutato per garantire la massima sicurezza e godibilità della stessa.
QUOTA D’ISCRIZIONE: € 18,00 (comprende: organizzazione, guida con assicurazione RCT, assicurazione infortuni personale)
VARIAZIONE O ANNULLAMENTO ESCURSIONE:
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l’evento o modificare il percorso anche il giorno stesso dell’evento nel caso in cui le condizioni atmosferiche non ne consentano un regolare svolgimento in sicurezza o non si raggiunga un numero minimo di partecipanti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni compilare il modulo qui sotto.
Contattaci