Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Una lunga e bellissima escursione in compagnia della Guida Ambientale Escursionistica di Passamontagna Tommaso Fagiani che Domenica 11 Luglio ci condurrà nei luoghi più sperduti e meno conosciuti dei Monti Sibillini, fino a raggiungere il Monte Rotondo a 2.102 mt. di altitudine.
La partenza sarà dal Santuario di Macereto (998 m s.l.m), con il primo tratto molto tranquillo, lungo una parte del Grande Anello dei Sibillini. Poi il sentiero sale più deciso costeggiando un bosco di pini (rimboschimento), con splendidi panorami sul brullo altopiano di Macereto. Poi si continua a salire fino a svalicare e guadagnare la vista sul Monti Rotondo e sul Monte Pietralata e la Valle di Rio Sacro.
Passando poi per il Casale Gasparri, saliremo sulle cime del Pietralata e del Rotondo con affacci sulla selvaggia forra dell’Acqua Santa di Bolognola. Il ritorno sarà per la Croce di Monte rotondo fino a riprendere il sentiero precedente. Il pranzo sarà al sacco durante l’escursione.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 6 h
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 1.200 mt.
Difficoltà: E/E (escursionistica/esperti)
Prezzo: € 20,00 per gli adulti e la quota comprende anche l’assicurazione RCT
Prenotazione: Obbligatoria
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
REQUISITI RICHIESTI:
Questa proposta richiede di non essere alla prima esperienza in montagna ed avere una buona preparazione fisica; richiede inoltre una buona capacità di percorrere sentieri stretti, a volte esposti e su fondo misto (sassi, pietre, erba).
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci