Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Domenica 11 Giugno la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci porterà alla scoperta di una montagna dal nome sinistro ed enigmatico: la Macera della Morte, da sempre un punto di riferimento per più di 8 secoli per i confini tra Regno di Napoli e Stato della Chiesa, che dal Chiarino continuavano per cima Monteguidone.
Intorno al 1500 queste creste erano battute dai banditi dei 2 territori che, per sfuggire alla caccia delle rispettive milizie, sconfinavano verso Nord o Sud. Ma questo allegro via-vai durò poco. Infatti nel 1580 si concluse un accordo, tra il Papa e il Viceré, che autorizzava i militi a sconfinare, nel dare la caccia ai criminali, fino a 12 miglia dal proprio territorio.
Dalla vetta della Macera della Morte si vedono il Pizzo di Sevo e, dietro a sinistra Cima Lepri (metri 2445) sulla cresta dei Monti della Laga.
Semplicemente mozzafiato invece, verso nord, è la vista del massiccio del Monte Vettore e dei Monti Sibillini. Sotto la Macera, un antico cippo segna l’odierno confine tra Marche, Lazio ed Abruzzo, mentre, prima dell’unità d’ Italia era il confine tra il Regno dei Borboni e quello della Chiesa. A dispetto del nome malaugurante, i suoi pendii sono dolci, e la camminata per arrivare in vetta è godibile e panoramica.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 7,00 h (soste escluse)
Dislivello: 1000 mt.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00 a persona (adatta ai bambini da 14 anni di età)
Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci