Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Sabato 26 Settembre la Guida Ambientale Escursionistica di Passamontagna Marta Zarelli ci propone una bellissima camminata nello splendido scenario dei Piani di Ragnolo e della Valle del Fiastrone per raccontarci un pezzo di storia legato intimamente a queste valli.
Una camminata accompagnata da un esperto di storia, Matteo Petracci, che ci racconterà “I Clareni e la ribellione francescana nella Marca di Ancona”. I Monti Sibillini in generale, e l’Alta Valle del Fiastrone in particolare, hanno più volte offerto rifugio a comunità ribelli.
Nota è la stagione della Resistenza partigiana, tra l’autunno del 1943 e l’estate del 1944. Meno note, invece, sono le vicende consumatesi quasi sette secoli prima, quando nella Marca di Ancona prese corpo un forte movimento di dissidenza interna all’ordine dei frati di Francesco d’Assisi, capeggiato da Liberato da Macerata e Angelo Clareno.
Attraverso un racconto che abbraccia oltre un secolo, ripercorreremo le tappe della loro storia e della storia dei loro seguaci, detti Clareni, vissute tra lunghi anni passati in carcere o in esilio e le persecuzioni dell’Inquisizione.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 4:30 h (soste escluse)
Dislivello: 150 mt.
Lunghezza: 20 km
Difficoltà: T/E (turistica/escursionistica)
Prezzo: € 15,00 a persona. La quota comprende anche l’assicurazione RCT
Prenotazione: Obbligatoria
REQUISITI RICHIESTI:
Questa proposta è adatta a tutti e non presenta particolari difficoltà, richiede solo di essere un po’ allenati alla camminata.
ABBIGLIAMENTO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarpe da trekking, giacca antivento, pile o giacca pesante, cappello, pranzo al sacco, acqua almeno un litro e mezzo. Possono essere utili bastoncini da trekking, considerato che l’itinerario è prevalentemente in discesa. 1 cambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci