Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Giovedì 15 Ottobre la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci propone un’escursione ad anello del tutto particolare che ci farà innamorare del Monte Bove. Sì perchè il protagonista sarà lui, “la montagna dei camosci”, che ammireremo da ogni angolazione. La ciliegina finale del percorso sarà la bellissima e solitaria Cascata delle Callarelle, in un ambito naturalistico di raro pregio.
Partiremo dalla frazione di Capovallazza di Ussita e risaliremo il sentiero fino a Casali. Da qui, proseguiremo fino alla sorgenti di Panico all’inizio della Valle glaciale. Imboccheremo il bellissimo tratturo, poco frequentato, proprio ai piedi degli Spalti del Bove nord fino a Poggio Paradiso, alla fine del quale intercetteremo la carrareccia che scende alla cascata delle Callarelle. Dopo una bella sosta rigeneratrice alla cascata, riprenderemo il sentiero che, poco prima di Castel Fantellino, ci farà scendere lungo il torrente Ussita (nei pressi dello stabilimento Roana) e quindi a Capovallazza.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 6,00 h circa (soste incluse)
Dislivello: 650 mt.
Lunghezza: 14,5 km
Difficoltà: E+ (escursionisti)
Prezzo: € 15,00 per gli adulti ed € 10,00 per i bambini. Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON ammessi
N.B.: l’escursione è adatta a persone abituate a camminare senza difficoltà su terreni misti (roccia, fango, ghiaia) ed in ottima salute fisica.
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking (meglio se impermeabili), pantaloni lunghi, giacca a vento/k-way, cappellino, scaldacollo e guanti di lana.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia/pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), bastoncini da trekking, almeno 2 litri di acqua, qualche snack/frutta secca, pranzo al sacco, binocolo, macchina fotografica, bastoncini da trekking, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci