Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
La Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini Domenica 11 Luglio ci accompagnerà in una bellissima escursione alla scoperta della Fonte dell’Aquila e dell’Area Faunistica del Camoscio.
Il versante sud ovest del Monte Valvasseto, sul cui pendio cammineremo in tranquillità durante questa passeggiata, offre panorami unici su tutta la parte nord dei Monti Sibillini. Da lì si possono ammirare le cime oltre i 2.000 metri di Monte Rotondo, di Pizzo Acuto e Pizzo Tre Vescovi fino a Pizzo Berro e del Monte Priora. Di fronte a noi scorrono le ripide pareti della valle del Rio Sacro e della valle del Fiastrone.
Le aquile da sempre scelgono le pareti che si affacciano su di esse come luogo di nidificazione. E la fonte che raggiungeremo prende il nome proprio dall’abitudine di questi rapaci di usarla come abbeveratoio. L’avvistamento non è raro in questa zona.
Una camminata alla portata di tutti, piena di spunti naturalistici, storici e geologici, che ci porterà anche a toccare l’area faunistica del camoscio appenninico, importante passo per la restituzione ai Monti Sibillini di questo magnifico animale.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 2,50 h (soste escluse)
Dislivello: 200 mt.
Lunghezza: 7 km
Difficoltà T/E (turistica/escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00 – Minorenni GRATIS
Animali: AMMESSI
Prenotazione: obbligatoria
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci