Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Domenica 14 Novembre in compagnia della Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini potremo andare ricerca di tracce della preistoria sui Monti Sibillini. Le sue grotte, riparo da tempi immemori per l’uomo, le sue risorse, che ne hanno favorito lo sviluppo e lo hanno aiutato a non subire impotente la furia della natura. I suoi boschi ed i sentieri ormai spariti e dimenticati, ideali per dedicarsi a escursioni insolite e rustiche come piacciono a noi!
Risaliremo il fosso di S. Simone a Casali di Ussita, un luogo con caratteristiche geologiche uniche e immediatamente visibili. Cammineremo direttamente su una faglia, e man mano che ci alzeremo di quota potremo ammirare viste sul Monte Priora, su Pizzo Berro, e da vicino sull’enorme parete del Monte Bove.
Qui gli uomini preistorici estraevano dalle vene di minerale ancora ben visibili il loro primo ferro. Ci addentreremo poi in una misteriosa e buia faggeta, colorata dei suoi caldi toni autunnali, sotto una rupe minacciosa fino alle grotte che offrivano riparo ai pastori e agli eremiti. Da qui faremo ritorno attraverso il bosco ai campi ormai in abbandono e poi a Casali, dove chi vorrà potrà mangiare al rifugio per concludere l’itinerario visitando un misterioso sito che probabilmente serviva proprio a fondere il ferro. Lungo il percorso potremmo perfino trovare residui di fusione dei minerali!
Per questo itinerario un enorme ringraziamento è dovuto a Gianluca Carradorini, uno dei maggiori esperti dei Sibillini, ed alle sue pubblicazioni “1000 giorni sui Monti Sibillini”. Gianluca ha fatto un lavoro magistrale nel ricercare itinerari dimenticati o poco conosciuti, fuori dalle vie più “turistiche”. Quanto da lui scritto è stato fondamentale per i sopralluoghi che poi hanno portato alla realizzazione di questo percorso.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 3,00 h (soste escluse)
Dislivello: 250 mt.
Lunghezza; 7 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00 – Minorenni GRATIS (adatta ai bambini da 8 anni di età)
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, cena al sacco, macchina fotografica, binocolo, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci