Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Venerdì 17 Dicembre la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci invita alla prima ciaspolata della stagione per ammirare l’incantevole e silenziosa Val Canatra nella sua veste invernale. Ci tufferemo in questo anello che avrà come protagonisti le cime più alte di fronte a noi dei Monti Sibillini, il silenzio e le numerose orme di animali che potremmo osservare.
La Val Canatra e Poggio di Croce, il balcone sul Pian Grande, saranno gli assoluti protagonisti di questa giornata assieme a Castelluccio di Norcia e tutto il paesaggio dei Monti Sibillini che lo circonda. Questi sono stati, un tempo, anche i piani contesi nelle lotte tra Norcia e Visso per i pascoli e per le fonti (al ritorno passeremo proprio dalla fonte Val Canatra).
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 6,00 h (con lunghe soste incluse)
Dislivello: 500 mt.
Difficoltà: EAI (Escursione in ambiente innevato)
Lunghezza: 10 km
Prezzo: Adulti € 15,00 (per chi porterà le ciaspole) – € 20,00 (comprensivo del noleggio ciaspole) – Minori NON AMMESSI
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
N.B.: L’escursione è consigliata alle persone abituate a camminare senza difficoltà su terreni misti e in ottima salute fisica. E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci