fbpx

Le Leonidi: le stelle cadenti invernali. Passeggiata nel buio di una notte senza luna Sabato 11 Novembre

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Sabato 11 Novembre la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci invita ad ammirare il cielo stellato dei Monti Sibillini in notturna. Esiste un secondo sciame di meteore, altrimenti note come “stelle cadenti”. Oltre a quelle che tutti conosciamo che arrivano intorno al 10 Agosto, ce ne sono di altrettanto belle, ma molto meno note, intorno al 20 Novembre. La fortuna ci ha fatto avere una notte senza luna proprio in coincidenza con il loro picco.

Cammineremo nel silenzio del bosco notturno tra fruscii, movimenti nella vegetazione, versi di animali, canti di uccelli notturni. E man mano che gli occhi si abituano al buio, un cielo completamente diverso da quello cui siamo abituati fa la sua comparsa sopra le nostre teste. Una bianca striscia lucente lo attraversa completamente, le stelle a cui siamo stati abituati a dare un nome spariscono annegate in un mare di astri luminosi.

Per questa facile passeggiata abbiamo scelto un punto di osservazione ottimale, lontano dall’inquinamento luminoso delle città, con un percorso tranquillo e alla portata di tutti nella splendida cornice del Lago di Fiastra.

Un’esperienza sensoriale unica. A metà escursione faremo una pausa su un magnifico prato per ammirare il tramonto con vista sul Lago di Fiastra, con vin brulè per tutti. Qui un esperto astrofilo ci racconterà le meraviglie del cielo invernale, e proveremo ad avvistale le Leonidi, le stelle cadenti.
Al ritorno una bellissima passeggiata lungo il lago!

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 2,00 h (soste escluse)
Dislivello: 200 mt.
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: T (turistica)
Prezzo: Adulti — > € 15,00     –     Minorenni — > GRATIS (adatta ai bambini di qualsiasi età)
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Fiastra (MC)
    11-11-2023
    11-11-2023
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota