Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Domenica 20 Ottobre la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci invita ad andare alla scoperta dei Monti Sibillini e della sua storia. Le sue grotte, riparo da tempi immemori per l’uomo, le sue risorse, che ne hanno favorito lo sviluppo e lo hanno aiutato a non subire impotente la furia della natura. I suoi boschi ed i sentieri ormai spariti e dimenticati, ideali per dedicarsi a escursioni insolite e rustiche come piacciono a noi!
Risaliremo il fosso di S. Simone a Casali di Ussita, un luogo con caratteristiche geologiche uniche e immediatamente visibili. Cammineremo direttamente su una faglia, e man mano che ci alzeremo di quota potremo ammirare viste sul Monte Priora, su Pizzo Berro, e da vicino sull’enorme parete del Monte Bove. Qui gli uomini preistorici estraevano dalle vene di minerale ancora ben visibili il loro primo ferro. Ci addentreremo poi in una misteriosa e buia faggeta, colorata dei suoi caldi toni autunnali, sotto una rupe minacciosa fino alle grotte che offrivano riparo ai pastori e agli eremiti.
Da qui faremo ritorno attraverso il bosco ai campi ormai in abbandono e poi a Casali per concludere l’itinerario visitando un misterioso sito che probabilmente serviva proprio a fondere il ferro.
Per questo itinerario un enorme ringraziamento è dovuto a Gianluca Corallini, uno dei maggiori esperti dei Sibillini, ed alle sue pubblicazioni “1000 giorni sui Sibillini”. Gianluca ha fatto un lavoro magistrale nel ricercare itinerari dimenticati o poco conosciuti, fuori dalle vie più “turistiche”. Quanto da lui scritto è stato fondamentale per i sopralluoghi che poi hanno portato alla realizzazione di questo percorso.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 3,00 h (soste escluse)
Dislivello: 250 mt.
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: E (escursionisticai)
Prezzo: Adulti € 15,00 – Minorenni: GRATIS (adatta ai bambini da 12 anni di età)
Prenotazione: obbligatoria
Animali: ammessi
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci