FEDERICO ROSSI Luogo di Nascita: BOLOGNA (BO) Data di Nascita: 07/11/1978
NICOLETTA SCOPA Luogo di Nascita: BOLOGNA (BO) Data di Nascita: 19/11/1974
info@sibilliniweb.it – http://www.sibilliniweb.eu
Chi è Federico?
Diplomato Ragioniere Perito Programmatore all’Istituto Tecnico Commerciale Enrico Mattei di San Lazzaro di Savena (BO).
Per 4 anni ho lavorato come co-responsabile del Sistema Qualità ISO9100 presso un’azienda di costruzioni meccaniche operante nel settore motoristico e corse. Oltre a questo incarico mi occupavo anche della gestione del personale, dell’organizzazione della produzione e delle analisi di “Tempi e Metodi”.
Nell’anno 2001 entro a far parte del gruppo Cassiopea Communication Internet Service Provider.
Mi sono occupato della parte commerciale come venditore di siti web, servizi web per rivenditori, connettività (Adsl – Shdsl – Fibra Ottica e Voip), Hosting, Housing, Server Dedicati e Web Marketing.
Questo è stato il mio impiego fino all’anno 2007, anno in cui la società e tutto il mio parco clienti è stato acquistato dal Gruppo ARUBA SPA.
Tra il 2007 ed il 2008 sono stato incaricato di creare da zero un Internet Service Provider (per riservatezza non posso fare il nome). Il mio compito è stato, congiuntamente ad altri due responsabili tecnici, di realizzare tutta la struttura tecnica – commerciale e la realizzazione della fase di lancio dell’azienda.
Nell’Ottobre 2008 ed fino al Marzo 2009 sono stato incaricato da un notevole portale web turistico romagnolo di occuparmi delle vendite presso gli albergatori della provincia di Rimini e Ravenna. Ho realizzato da zero l’organizzazione contrattuale dei rapporti con i clienti e ho operato anche come consulente di sviluppo futuro del portale stesso.
Esaurito il mio incarico, sempre nell’anno 2009, sono stato chiamato dal Gruppo ARUBA SPA ad occuparmi del portafoglio clienti acquistato 2 anni prima da Cassiopea Communication.
Mi sono occupato della completa gestione dei clienti e referente per qualsiasi problematica di natura commerciale e tecnica per Siti Web, connettività, Hosting, Housing e Server Dedicati oltre alla creazione di servizi nuovi per rivenditori e Web Marketing.
Nell’anno 2010, durante lo svolgimento del mio incarico e durante uno dei miei numerosi viaggi nei Monti Sibillini, ho realizzato personalmente il Portale Web SibilliniWeb.it e per questo ho provveduto personalmente alla produzione dei testi, servizi fotografici (oltre 10.000) e reperimento delle informazioni necessarie per l’aggiornamento continuo delle Notizie ed Eventi.
Sempre nell’anno 2010-2011 mi sono occupato, come consulente, della stesura e realizzazione di un portale web di Social Shopping nazionale dedicato all’emissione di buoni sconto online per esercizi commerciali in tutta l’Italia.
A Febbraio 2011 si è concluso il mio incarico con il Gruppo ARUBA SPA.
A Luglio 2011 si è concluso il mio incarico con il portale web di Social Shopping.
A Settembre 2011 ricevo l’incarico, per conto di 6 società sportive di pallacanestro romagnole, di occuparmi della produzione, divulgazione sui principali canali web e non di comunicazioni e notizie societarie delle loro squadre.
Inoltre il mio incarico estende l’operatività anche alla gestione pratiche con le relative federazioni, dirigenti, allenatori e responsabili nonché organizzazione ed informatizzazione dei flussi comunicativi sia interni che esterni.
Dal 2002 ad oggi sono consulente per la comunicazione e divulgazione sul web per una primaria azienda di ceramiche e mosaici in marmo del distretto di Sassuolo (MO) che opera nel mercato import-export in tutto il mondo. In questi dieci anni di collaborazione, gli obiettivi raggiunti sono notevoli e tutt’oggi continuano con brillanti risultati in termini di vendite e visibilità.
Le esperienze tecnico-commerciali maturate sul web, in questo decennio, sono notevoli come notevoli sono i nomi dei clienti con cui mi relaziono ed ho intrapreso rapporti di lavoro e amicizia.
La mia formazione ed esperienza, ormai decennale, spazia nei seguenti settori:
– Servizi di Hosting
– Servizi di Housing
– Servizi di Server dedicati (Windows / Linux)
– Registrazione domini
– Connettività (Adsl, Shdsl, Fibra Ottica, Wi-fi)
– Web Marketing
– Web Communication
– Reputation Marketing
– Portali turistici
– Indicizzazione in Motori di Ricerca
– Organizzazione e Gestione di società sportive
Sono sempre in cerca di nuovi obiettivi da raggiungere e nuove sfide.
Chi è Nicoletta?
Diploma di Operatrice Turistica conseguito all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “E Manfredi” di Bologna nel 1994.
Le principali materie svolte e studiate negli anni scolastici sono state la storia e letteratura italiana, storia del turismo, storia dell’arte, lingue estere, psicologia generale.
Finiti gli studi e negli anni a seguire ho seguito e partecipato a numerosi corsi specializzati organizzati dalla Camera di Commercio di Bologna.
Nel 1996 ho seguito un Corso di Informatica di base che mi ha permesso di apprendere numerose ed importanti tecniche sui sistemi operativi, sulle gestioni Hardware e Software, sulle applicazioni dei programmi ausiliari e non ultimo l’utilizzo dell’interfaccia grafica ed il setup di sistema.
Nel 1999 ho seguito il Corso di Contabilità Aziendale e la sua gestione, nella quale ci sono state illustrate le sue principali nozioni di base, il patrimonio, l’inventario, la partita doppia ed il bilancio.
Nel 2000 invece ho deciso di prendere parte ad un Corso di Internet nel quale ho appreso i concetti di installazioni e configurazione di accesso remoto, l’utilizzo e l’importanza di Internet Explorer, di Outlook Express e della posta elettronica in generale, dei Social Network e dei Motori di Ricerca.
Nel 1995 ho lavorato per alcuni mesi per una importante compagnia di assicurazioni nella quale mi occupavo dell’emissione delle polizze assicurative e del supporto ed assistenza alla clientela.
Nel 1997 sono entrata a far parte di una grande ed importante Casa di Cura Privata di Bologna nella quale, per diversi anni, ho ricoperto il ruolo di accettazioni pazienti, prenotazione ricoveri e visite specialistiche, oltre al supporto ai reparti specialistici, alle sale operatorie ed ai medici che vi operavano.
Dal 1999 la mia persona è stata richiesta da una delle più grandi ed importanti holding a livello nazionale ed internazionale che opera nel campo della grafica (e più precisamente nella produzione e commercializzazione di macchine, attrezzature e prodotti per le arti grafiche).
Numerose erano le aziende ad essa collegata sparse per il mondo e per la quale noi gestivano il contatto e le pubbliche relazioni.
Vista le mie attitudini all’apprendimento, la mia spiccata capacità comunicativa, empatica, di scambio relazionale ed il sapermi ben inserire e calare in nuove esperienze e progetti lavorativi, negli anni ho ricoperto numerosi ruoli nella quale ha portato tutto il mio entusiasmo e la mia dedizione.
Sono stata investita del ruolo di Segreteria di Direzione Generale prima e Commerciale poi, nella quale il mio operato era il trait d’union tra le alte dirigenze e i venditori esterni. La compilazione dei listini di vendita, delle offerte commerciali ed il supporto alla rete di vendita esterna erano le priorità del mio operato.
Nel contempo ho anche cooperato, affiancato e supportato, grazie anche alle mie conoscenze in materia, alla stesura della documentazione inerente i sistemi di sicurezza all’interno dell’azienda (Legge 626 sulla Sicurezza del Lavoro).
I numerosi corsi che ho seguito negli anni passati, assieme al mio personale interesse, mi hanno portata ad avere un’ottima conoscenza e capacità nell’utilizzo del Personal Computer, dell’ambiente Windows, del pacchetto Office e delle Applicazioni Internet.
Grazie a ciò, ho appreso conoscenze ed esperienze tali per poter operare anche all’interno del Reparto Centro Elaborazione Dati (CED) della holding di cui sopra, nella quale mi occupavo, oltre che del supporto ai colleghi, della creazione dei report di statistiche, della quadratura delle statistiche e dell’esecuzione delle query mediante il sistema Oracle Business Intelligence.
Per un breve lasso di tempo ho affiancato, grazie alle competenze che negli anni mi hanno permesso di conoscere a fondo la realtà aziendale, l’Ufficio Acquisti nella gestione e scorte di magazzino del materiale che veniva acquistato, prodotto ed in seguito rivenduto.
Gli ultimi anni sono stati quelli più intensi e significativi, in quanto il mio ruolo è stato principalmente destinato all’Ufficio Vendite Italia con relativo supporto alla Rete Commerciale di Vendita esterna ed alla Clientela.
Questo è stato il mio impegno fino al 2012 quando, spinta da una grande volontà e voglia di rimettermi in gioco ho preso la decisione di dedicarmi a tempo pieno a quello che da sempre mi piaciuto ed affascinato fare e che, in tutti questi anni, ho sempre “relegato” a “passatempo” per altri ed ovvi impegni lavorativi.
In tutti questi anni mi sono sempre documentata leggendo guide e riviste di settore che parlavano di viaggi e turismo. Ogni occasione ed attimo per me era buono e da cogliere al volo per viaggiare e conoscere nuove culture, tradizioni, realtà e luoghi.
Grazie anche al mio grande spirito di adattamento, ognuna di queste è stata un’esperienza che mi ha portato a documentarmi ed accrescere il mio bagaglio culturale e “conoscitivo”.
La Fotografia, la Cucina e la Lettura, oltre al Teatro, alla Musica, al Cinema, allo Sport ed ovviamente ai Viaggi, sono altre mie passioni che coltivo e pratico appena possibile.
Dal 2012 sono operativa con SibilliniWeb per tutte le attività di editing testuale, copywriter e produzione di contenuti in genere per il portale internet. Oltre a questo mi occupo della co-gestione dei Social Network, siti web ed assistenza ai clienti per realizzazione di programmi Eventi e consulenza attiva in loco durante lo svolgimento degli stessi.