Descrizione
Ubicazione: Paterno (FM)
Lunghezza del Percorso: circa 3 km (Andata e Ritorno)
Altitudine: da mt. 590 a 770 s.l.m.
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 2 h circa (Andata e Ritorno)
Periodo Consigliato: Tutto l’anno.
Itinerario: Oltrepassato Paterno, piccola frazione del Comune di Amandola, bisogna seguire le indicazioni per Casalicchio e subito dopo un incrocio potrete parcheggiare l’auto.
Qui inizia il vostro cammino seguendo l’indicazione “Abbadia” sulla strada non asfaltata che si addentra nel bosco. Inizialmente la pendenza è lieve ma rapidamente inizia ad aumentare per risalire la montagna. La camminata non presenta particolari difficoltà poiché si sviluppa sempre sulla medesima rotta fino all’Abbazia di San Vincenzo ed Anastasio (o San Salvatore) che dall’alto sovrasta tutta la vallata regalando un bellissimo paesaggio.
Il tragitto è relativamente breve ma comunque impegnativo per chi non è abituato alle camminate poiché la salita è sempre continua. Punti per rinfrescarsi ci sono solo all’arrivo ma, tenendo in considerazione che rimarrete sempre riparati dalla vegetazione, il caldo non sarà mai eccessivo.
Variante 1: Volendo, dall’Abbazia di San Salvatore, si può proseguire verso Casalicchio (860 mt.), ed in circa 30 minuti lo raggiungerete senza difficoltà poiché la salita è solo accentuata. Il paesaggio che potrete ammirare da questo borgo è aperto tutt’intorno e da lasciare senza fiato. Gli abitanti, tranne i periodi estivi, sono assenti e pertanto potrete godere anche di enormi e lunghi silenzi.
Il ritorno è sullo stesso sentiero. Volendo si può anche effettuare in auto, ma non sportive e non in caso di maltempo, altrimenti occorrono vetture 4×4.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.