Descrizione
Partenza: Arquata del Tronto (AP) – Loc. Forca Canapine
Lunghezza del Percorso: circa 14,6 km – Percorribile con GPS / Smartphone
Durata: 4h 30 min
Dislivello: + 265 m / – 265 m
Quota minima: 1537 m – Quota massima: 1646 m
Difficoltà: Medio
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve)
Cani: I cani sono ammessi ma sempre al guinzaglio
Itinerario: Con partenza dal valico di Forca Canapine, si segue il percorso sterrato che conduce ai Pantani in direzione Accumoli, rinomati per i suoi laghi di origine glaciale di inestimabile bellezza naturalistica. Dopo circa 50 min di facile cammino si raggiungeranno e, mantenendo la strada brecciata principale, si dovrà proseguire mantenendoli alla vostra sinistra.
Raggiunto il Valico Forca dei Copelli, noterete alla vostra destra una strada sterrata alla vostra destra che si immerge nel bosco e sale in maniera più pronunciata mentre un’altra, sempre alla vostra destra, prosegue in discesa in direzione di un piccolo rifugio. Dopo averla imboccato questa direzione, il sentiero alternerà zone di bosco a zone panoramiche che si affacciano verso il Gran Sasso fino a raggiungere la Fonte dell’Acqua Cerasa con continui sali e scendi molto leggeri.
Una volta effettuata la svolta alla vostra destra, seguendo le indicazioni della traccia GPS, si aprirà il paesaggio che si affaccia sulla Piana di Santa Scolastica di Norcia e, seguendo la strada brecciata, circumnavigherete il Monte Utero ed il Monte dei Signori che sovrasterà sopra di voi fino a raccordarvi nuovamente con i Pantani di Accumoli.
In questa zona incontrerete Mucche, Tori e Cavalli al pascolo allo stato brado che renderanno questa escursione unica nel suo genere.
Questo percorso è praticabile anche in bicicletta, di media difficoltà ed ideale per famiglie con bambini dai 12 anni in su che vogliono fare due passi immersi nella natura e nelle fantastiche montagne umbro-laziali.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.