Descrizione
ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!
Ubicazione: Arquata del Tronto (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 24,600 km
Dislivello: + 874 / – 874 mt
Difficoltà del percorso: Medio
Durata del Percorso: 5:30 h circa
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).
Itinerario: Il percorso E9 ha inizio a Borgo di Arquata del Tronto ed è un anello che viene percorso quasi interamente su sentiero segnalato con le bandierine bianche e azzurre “B” ad esclusione di una deviazione che vi proponiamo di percorrere lungo l’antico sentiero dei Mietitori da Colle Galluccio/Colle Pisciano fino all’uscita dal bosco a 1 km da Forca di Presta su sentiero (segnalato con le bandierine bianche e rosse “G”) anziché su strada asfaltata.
I primi chilometri sono da risalire sulla strada principale fino al piccolo borgo di Piedilama ove qui ci si butta sul sentiero che risalirà progressivamente fino a Colle Galluccio e successivamente fino a Colle Pisciano. Da qui ci si collega con la nostra alternativa fino a poco prima di Forca di Presta attraversando bosco e pinete.
All’imbocco con la strada asfaltata, si deve svoltare per effettuare una discesa di circa 1,5 km per poi riprendere il sentiero che riporta ad Arquata del Tronto.
Questo itinerario è molto bello e particolarmente adatto per scattare bellissime foto ricordo sia della natura che degli ampi paesaggi che si affacciano sulla splendida Valle del Tronto.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.