Descrizione
La ciaspolata da Forca Canapine ai Pantani di Accumoli si trova nel Comune di Arquata del Tronto e si sviluppa nella zona sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La partenza ed il ritorno sono fissati in prossimità del Rifugio Genziana di Forca Canapine a circa 1540 mt.
Il percorso si dirama poco oltre i confini dei Monti Sibillini in un territorio che abbraccia 4 Regioni e due Comuni (unica situazione in tutta Europa). Tutta la ciaspolata è panoramica, con dislivelli minimi e molto godibile anche per i meno esperti.
L’arrivo ai Pantani di Accumoli, laghetti di origine glaciale è molto suggestivo perché in base al quantitativo di neve possono essere in parte visibili. L’altitudine elevata e le correnti d’aria, in questo luogo, permettono un buon innevamento che persiste anche fino a primavera inoltrata. Il ritorno avviene sullo stesso tragitto.
Consigliamo di effettuare qualsiasi tipo di ciaspolate con indumenti adeguati alla neve e di essere sempre in gruppo per poter ricevere assistenza in caso di difficoltà improvvise.
Se vi affacciate a questa attività per la prima volta, è consigliata la presenza di una Guida Professionista che vi possa insegnare le tecniche oppure partecipare ad una ciaspolata organizzata (le ciaspole si possono anche noleggiare presso di loro).
Consulta i programmi delle nostre guide nell’apposita sezione del nostro sito web.
Comune: Arquata del Tronto (AP)/Accumoli (RI)
Itinerario: Pantani di Accumoli
Tipo di percorso: A/R
Punto di partenza e di arrivo (quota s.l.m.): Forca Canapine (1541 m)
Sviluppo chilometrico: 7 km circa
Dislivello in salita: 130 m
Tempo di percorrenza: 2,00-2,30 h (soste escluse)
Difficoltà: facile/medio