fbpx

Arquata del Tronto> Itinerario da Forca di Presta a Colle del Galluccio sul sentiero dei Mietitori

Descrizione

01/10/2018: A causa di una frana, un passaggio di circa 15 mt di lunghezza è abbastanza difficoltoso

Ubicazione: Forca di Presta (AP)

Lunghezza del Percorso: circa 6,4 km (Andata)

Altitudine: da mt. 1.400 a 1.180 s.l.m. (+ 303 / – 33 m)

Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 2 h circa (Andata)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno. In caso di neve si possono usare le ciaspole

Itinerario: Sulla strada che sale a Forca di Presta, circa 4 km prima del valico, troverete alla vostra destra l’indicazione che segna il sentiero che conduce a Colle di Montegallo. Il cartello si trova esattamente dalla parte opposta di uno spiazzo per il parcheggio auto.

Durante il percorso troverete diversi bivi che dovrete ignorare e proseguite sempre dritto. Nel caso di errori, non ci sono problemi poiché tutti riportano sulla strada asfaltata che avrete percorso per arrivare all’inizio del percorso. In prossimità di Monte Pisciano, troverete un bivio subito dopo aver attraversato una strettoia tra due colline. Qui bisogna svoltare a destra ed in soli 15 minuti sarete giunti a destinazione. Qualora proseguiate dritto, il sentiero proseguirà la sua strada verso Fonte Graniera nel territorio del Comune di Montegallo. Il paesaggio è sempre spettacolare e fiancheggia le falde del Monte Vettore suscitando grandissimo fascino.

Le specie di erbe e fiori che accompagneranno il vostro tragitto sono delle più numerose tra cui splendide distese di orchidee spontanee. Questo è anche un tratto del Grande Anello dei Sibillini, percorso escursionistico di 120 km. che abbraccia tutti i Monti Sibillini e suddiviso in 9 tappe. In particolare, questo itinerario, è una parte della tratta che da Colle di Montegallo arriva fino a Colle Le Cese.

L’intero percorso è panoramico ed esposto al sole pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi). E’ completamente privo di pericoli o difficoltà e quindi adatto a tutti, ma ricordatevi di fare una buona scorta di acqua. E’ un sentiero facile e idoneo anche per escursioni scolastiche e naturalistiche.

Il ritorno può essere fatto sul medesimo percorso oppure in auto, lasciando un secondo mezzo all’arrivo. Può essere anche intrapreso in senso opposto.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima di 8 caratteri.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Forca di Presta – Arquata del Tronto (AP)
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota