Descrizione
Ubicazione: Spelonga (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 3 km (Andata e Ritorno)
Altitudine: da mt. 1.180 a 1.128 s.l.m. (+ 2 / – 46 m)
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 1 h 30 min circa (Andata e Ritorno)
Periodo Consigliato: Tutto l’anno. In caso di neve si possono usare le ciaspole
Itinerario: Oltrepassato il borgo di Spelonga, frazione del Comune di Arquata del Tronto, troverete un bivio sulla sinistra che indica “Passo Il Chino”. Qui la strada diventa non asfaltata e dovrete percorrerla per 2,6 km sorpassando un primo bivio a sinistra (con cartello di divieto di accesso) fino a raggiungere il secondo sempre a sinistra con relativo cartello di divieto. La riconoscerete poiché sulla diramazione vi è il Fosso Favone con acqua e abbeveratoi.
Qui inizia il vostro percorso diramandosi nel bosco con tratti panoramici e tratti ombrosi incontrando in successione il Fosso delle Fonticelle e quello della Portella, fino a giungere al bivio ove il sentiero che troverete a destra conduce al Monte Comunitore mentre, scendendo verso sinistra, in poche centinaia di metri arriverete alla Chiesa della Madonna dei Santi.
Il paesaggio si affaccia sulla catena dei Monti Sibillini ed in particolar modo verso il Monte Vettore, il più alto con i suoi 2.476 mt., regalando uno spettacolo unico ed emozionante. Questo piccolo-grande angolo di paradiso saprà conquistarvi e farvi trascorrere una mattinata o un pomeriggio entusiasmante.
Il ritorno è sullo stesso sentiero ed è completamente privo di pericoli o difficoltà, pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito oppure escursioni scolastiche e naturalistiche.
Variante: Volendo, dal centro di Spelonga, poco prima della Chiesa di Sant’Agata svoltando a sinistra e seguendo l’indicazione, si può allungare il percorso che complessivamente diventa di circa 6 km (Andata e Ritorno). Il dislivello è di circa 200 mt. e pertanto può essere ancora idoneo anche per bambini.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.