Descrizione
Partenza: Norcia (PG) – Loc. Castelluccio
Lunghezza del Percorso: circa 14,6 km – Percorribile con GPS / Smartphone
Durata: 4h 00 min
Dislivello: + 90 / – 90 m
Quota minima: 1265 m – Quota massima: 1352 m
Difficoltà: Facile
Periodo Consigliato: Tutto l’anno (in assenza di neve)
Cani: I cani sono ammessi ma sempre al guinzaglio
Itinerario: Con partenza dall’Area sosta Camper che si trova lungo il Pian Grande di Castelluccio di Norcia, si segue la traccia mantenendo alle vostre spalle l’abitato. Dopo aver attraversato la strada principale il sentiero ben visibile vi condurrà verso la zona chiamata dei Mergani o Inghiottitoi, ovvero delle profonde spaccature del terreno antiche migliaia di anni ed affascinanti.
Il percorso prosegue poi volgendo lo sguardo verso Castelluccio di Norcia costeggiando i margini della sua grande Piana fino a svoltare alla vostra destra nella Valle del Bonanno che vi collegherà al Pian Piccolo. Se invece svolterete a sinistra al bivio, avrete la possibilità di concludere il percorso a metà… ma vale la pena continuare.
La vallata è ampia e coltivata dagli agricoltori castellucciani che in queste terre fertili producono Lenticchia, Farro, legumi e tanti altri cereali in un contesto paradisiaco. Aggirerete la zona dei Peloni per poi rivedere all’orizzonte il punto di partenza del vostro percorso. In un ambiente così esteso, vi sembrerà vicinissimo… ma al traguardo mancheranno circa 2,5 km. Non ci si rende conto di quanto è vasto il Pian Grande di Castelluccio se lo si attraversa in macchina, ma a piedi invece si comprende perfettamente la sua immensità.
Questo percorso è praticabile anche in bicicletta ed è privo di pericoli in quanto è tutto completamente a vista. E’ di semplice difficoltà ed ideale per famiglie con bambini dai 8 anni in su che vogliono fare due passi immersi nella natura e nelle fantastiche montagne umbre.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.