Descrizione
Partenza: Norcia (PG) – Loc. Castelluccio
Lunghezza del Percorso: circa 10,4 km – Percorribile con GPS / Smartphone
Durata: 3h 30 min
Dislivello: + 425 / – 425m
Quota minima: 1364 m – Quota massima: 1784 m
Difficoltà: Media
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve)
Cani: I cani sono ammessi ma sempre al guinzaglio
Itinerario: Con partenza dalla piazza del borgo di Castelluccio di Norcia, si sale lungo la sterrata che costeggia l’Agriturismo Monte Veletta in maniera pronunciata. Dopo poche centinaia di metri il dislivello è decisamente più leggero e fino alla cima non è mai eccessivo. In questa prima parte si è sempre esposti sia al sole che al vento e quest’ultimo, a volte, è un pò fastidioso.
Raggiunta la parte più alta, dopo aver percorso 4 km in circa 1h 30 min, si abbandona la strada bianca per prendere il sentiero che porterà all’imbocco con la Val Canatra. In alcuni punti la traccia a terra non è ben evidente ma guardando il tracciato GPS e un pò di intuito, non ci sono problemi ad orientarsi.
Raggiunto l’imbocco, inizia la discesa a tratti ombreggiata e splendide aperture dove, nel mese di Giugno, potrete osservare le bellissime fioriture delle Orchidee e delle Peonie selvatiche dove potrete scattare bellissime foto. Usciti dalla Val Canatra, raggiungerete la comoda strada sterrata che vi permetterà di raccordarvi con la piazza di partenza in centro a Castelluccio di Norcia.
All’interno di questa area, osservando la mappa, c’è la possibilità di fare numerosi tagli oppure vie alternative. Noi consigliamo questa per via della sua parte panoramica ma per i non amanti del vento, consigliamo anche di valutare la traccia alternativa Ridotta che vi indichiamo qui sotto.
Il percorso è di media difficoltà ed è ideale per famiglie con bambini dai 8 anni in su che vogliono fare due passi immersi nella natura e nelle fantastiche montagne umbre.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.