Descrizione
A Causa del Sisma 2016, questo sentiero presenta una frana che ne impedisce il passaggio pertanto la percorrenza è solo parziale.
Ubicazione: Tribbio di Cessapalombo (MC)
Lunghezza del Percorso: circa 8,2 km (andata e ritorno)
Dislivello: + 559 / – 536 m
Durata del Percorso: 4 h circa (andata e ritorno)
Periodo Consigliato: tutto l’anno
Itinerario: Lungo questo sentiero che parte da Tribbio, località del comune di Fiastra, potrete camminare lungo le vie che gli antichi carbonai facevano per andare a produrre il carbone.
Essi creavano delle aree pianeggianti libere dalla vegetazione denominate “piazze” nella quale i tronchi ed i rami venivano opportunamente accatastati fino a raggiungere la caratteristica forma a cono e, seguendo una tecnica ed un procedimento ben preciso, il legno bruciava lentamente fino a diventare carbone.
Il sentiero si snoda attraverseranno boschi che regalano visioni e scorci sulle colline marchigiane, sul Monte Petrella e sul Monte Fiegni.
NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.
Foto di Sibilliniweb e Panoramio
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.