Descrizione
Ubicazione: Fiastra (MC)
Lunghezza del Percorso: circa 42,200 km
Dislivello: + 1410 / – 1416 mt
Difficoltà del percorso: Difficile
Durata del Percorso: 6 h circa
Periodo Consigliato: Tutto l’anno
Itinerario: Il percorso ha inizio nel centro del piccolo borgo di San Lorenzo al Lago di Fiastra e si presenta per buona parte del percorso identificato con le bandierine di colore bianco e azzurro con il numero B4. In alcuni tratti, al fine di rendere decisamente più bella la vostra esperienza, il percorso è stato deviato sul Grande Anello dei Sibillini (bandierine bianche e rosse con la lettera “G”) e solo in un piccolo pezzo su tratturo non segnalato ma molto evidente. Se volete pedalare in tranquillità e senza pensieri, vi consigliamo di scaricare la rotta GPS e lasciatevi guidare con le nostre indicazioni.
Il percorso parte subito in salita continua fino ai Piani di Ragnolo con un dislivello di circa 600 mt. Da qui il paesaggio è strepitoso poiché si estende fino alle colline maceratesi, al mare Adriatico e lungo la vallata che confluisce nel Fiastrone.
Da Pintura di Bolognola si imbocca una strada di sassi e da li in lenta e continua salita si raggiunge il Rifugio del Fargno (poco oltre i 1800 mt). Da qui inizia la discesa sempre su strada non asfaltata che vi riporterà comodamente a Fiastra mostrandovi i favolosi paesaggi marchigiani.
Questo itinerario, per il dislivello, è da considerarsi “Difficile” pertanto vi consigliamo di intraprenderlo se avete una buona preparazione. In caso di difficoltà, fino a Pintura di Bolognola, la strada asfaltata potrà essere facilmente raggiungibile per riportarvi al punto di partenza.
Questo itinerario è molto bello e particolarmente adatto per scattare bellissime foto ricordo sia della natura che degli ampi paesaggi.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.