Descrizione
Ubicazione: da Balzo di Montegallo (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 4,0 km (Andata e Ritorno)
Altitudine: da mt. 900 a 750 s.l.m.
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 2h circa (Andata e Ritorno)
Periodo Consigliato: Tutto l’anno.
Itinerario: Dalla piazza principale di Balzo di Montegallo, Piazza Taliani, seguire per circa 100 mt la strada principale fino all’antica Tabaccheria Rossi, di cui ancora oggi possiamo vedere la pietra lavorata con l’incisione del nome. Una strada più piccola ad una sola corsia, costeggia la struttura e scende, oltrepassando la scuola ed un agglomerato di case, fino a giungere alla piccolissima frazione di Balzetto in circa 10-15 minuti di cammino. Qui si può arrivare anche direttamente in macchina, scendendo da Balzo di Montegallo seguendo la direzione per Ascoli Piceno – Roccafluvione.
All’interno del piccolo borgo, troviamo il cartello che indica il sentiero verso Corbara scendendo comodamente nella vegetazione che permette costantemente la piena visibilità della vallata sottostante e dell’orizzonte.
In poco più di 30 minuti, si raggiunge l’abitato di Corbara, prestando attenzione ad evitare tutte le deviazioni del sentiero che conducono a destra. Questo borgo, per via della sua particolare edificazione attaccata alla roccia, è estremamente affascinate e merita di essere attraversato e scrutato. Da qui possiamo trovare le indicazioni che conducono all’Eremo di San Francesco in poco più di 20 minuti, risalendo per la scalinata accompagnata dalle postazioni della Via Crucis che conducono allo storico edificio. Sia qui che all’Eremo è possibile dissetarsi.
La posizione è sopraelevata e permette di godere dello splendido paesaggio che si eleva sopra a Corbara. Raggiunto l’Eremo, consigliamo di ripercorrere il tragitto fatto durante l’andata poiché il sentiero che volta a sinistra nel retro dello stabile e conduce alla Chiesa di Santa Maria in Lapide in poco più di 20 minuti non è percorribile.
Variante 1: Potete raggiungere il borgo di Corbara in autovettura e da lì percorrere la Via Crucis fino all’Eremo (40 minuti andata e ritorno)
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.