Descrizione
Ubicazione: Montemonaco (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 28,5 km
Dislivello: + 1618 / – 1618 mt
Difficoltà del percorso: Difficile
Durata del Percorso: 6:30 h circa
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).
Itinerario: Partendo da Rocca di Montemonaco si raggiunge l’abitato di Tofe e da qui, attraverso un ripido sentiero che si congiunge con la “strada panoramica”, si arriva in vetta al Monte Sibilla, montagna simbolo ed emblema dei Monti Sibillini.
La leggenda narra che nella sua grotta, posta a quota 2.150 mt. di altitudine ed il cui ingresso oggi è ostruito ed inaccessibile, vivesse in uno splendido palazzo circondato da tesori e fate dalla bellezza incantatrice la Sibilla Appenninica. Questa montagna è stata fin dal XV secolo oggetto di viaggi ed esplorazioni da parte di studiosi, letterati, cavalieri e nobili avventurieri che si recarono sulla cima per cercare di entrare in quel mondo fatato e meraviglioso.
Il primo a raccontare questa storia fu, nel 1430, Andrea da Barberino, con il suo romanzo “Guerrin Meschino” e pochi anni dopo il provenzale Antoine de La Sale narrò nella sua opera “Il Paradiso della Regina Sibilla”, di un suo viaggio compiuto fin sulla cima del Monte della Sibilla in cerca della grotta.
La discesa è un faticoso saliscendi molto scosceso dove l’utilizzo dei pedali è quasi nullo che vi porterà a raggiungere la sella del Monte Porche. Inoltrandosi verso il Laghetto di Palazzo Borghese ha inizio il single-track del Fosso Zappacenere che avrà termine sulla strada provinciale poco prima dell’abitato di Foce di Montemonaco. Da qui in un paio di minuti si tornerà al punto di partenza.
La traccia del percorso e le foto sono state gentilmente concesse dal sito web Sibillini-mtb.it pertanto è stato verificato e da considerarsi attendibile.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.