Descrizione
Partenza: Norcia (PG) – Loc. Ocricchio
Lunghezza del Percorso: circa 8,7 km – Percorribile con GPS / Smartphone
Durata: 2h 50 min
Dislivello: + 291 / – 291 m
Quota minima: 887 m – Quota massima: 1148 m
Difficoltà: Facile
Periodo Consigliato: Tutto l’anno (in assenza di neve)
Cani: I cani sono ammessi ma sempre al guinzaglio
Itinerario: Ocricchio è una piccola frazione nel comune di Norcia ed è raggiungibile dalla Piana di Santa Scolastica dopo aver attraversato la piccola località Piediripa.
Il tracciato Anello di Ocricchio CORTO è uno dei tre possibili e non presenta mai difficoltà se non nella parte iniziale in cui troverete una salita pronunciata ma abbastanza breve. Tutto il resto del percorso è fatto di discese e piccole salite ma per lo più falsipiani pertanto molto piacevoli e senza difficoltà. L’evidente tratturo vi accompagnerà per tutto il tragitto ma è opportuno utilizzare lo smartphone o GPS poichè si incontreranno diversi bivi. La grande maggioranza di questi, differenziano il percorso dagli altri due (Medio e Lungo) e vi sono tanti punti, scrutando la mappa, che possono permettere ulteriori modifiche per accorciarlo oppure allungarlo a proprio piacimento.
Suggeriamo di percorrerlo soprattutto durante i periodi estivi per godervi maggiormente i panorami e le giornate di sole sempre molto piacevole ma anche nelle altre stagioni ha delle caratteristiche molto interessanti.
Tutta la zona è agricola pertanto costeggerete sempre ampi appezzamenti coltivati di enorme fascino e sicuramente “da non perdere”!
Il percorso è di semplice difficoltà ed è ideale per famiglie con bambini dai 6 anni in su che vogliono fare due passi immersi nella natura e nelle fantastiche colline umbre.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.