fbpx

Norcia> Nottoria – Chiesa di Santa Maria della Cerquiglia o San Salvatore (XVI°sec.)

Descrizione

A Nottoria esisteva una chiesa antica intitolata a Santo Stefano, primo martire della religione cristiana, situata ai piedi del Monte Terrìa ma, purtroppo, oggi si presenta in condizioni pessime e sotto forma di rudere con muri pericolanti e seppellita dalla vegetazione. Il decadimento progressivo e la lontananza dal paese, portarono al suo abbandono totale ed alla costruzione di una nuova Chiesa all’interno dell’abitato intitolata a Santa Maria della Cerquiglia che assunse anche il nome di Chiesa di Santo Stefano.

Eretta nel XVI sec. presenta una larga facciata a capanna con due oculi posti frontalmente ed un piccolo campanile a vela. Sul lato destro invece, posto sotto un tetto, è posta una targa a ricordo dei concittadini che con onore hanno combattuto e perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale. L’interno si presenta suddiviso in due navate; in quella di sinistra è possibile ammirare un grande fonte battesimale del XVI sec. ed un altare barocco dedicato a San Francesco mentre in quella di destra si trova l’altare principale con tele e dipinti del 1600, realizzati da artisti dell’epoca, raffiguranti Santo Stefano, la Madonna Addolorata di Norcia, Santa Scolastica e San Benedetto che sorregge un modellino di Norcia.

Alcuni elementi sono stati recuperati dalla vecchia chiesa di Santo Stefano come per esempio il sostegno della mensa e l’acquasantiera posta accanto, così come le due colonne ottagonali con capitelli romanici addossate al muro.

Info Box

Nottoria di Norcia (PG)
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota