Descrizione
Questo percorso, a causa del Sisma 2016 NON è percorribile nel tratto
S.Eutizio (sentiero 590) – fino al bivio con il sentiero 589
Ubicazione: Preci (PG)
Lunghezza del Percorso: circa 13 km
Dislivello: + 840 / – 818 m
Durata del Percorso: 4 h circa
Periodo Consigliato: tutto l’anno
Itinerario: Dalla frazione di Borgo di Preci un sentiero quasi interamente dentro ad un bosco ci porterà a scoprire alcuni paesi dell’entroterra umbro ricchi di storia e angoli da ammirare come Saccovescio e Collescille. Radure di campi coltivati si alternano a rigogliosi querceti che, durante il periodo estivo, potranno ripararvi dai caldi raggi del sole.
Durante il percorso, facendo una piccola deviazione sul sentiero 185, potrete andare alla scoperta dell’Abbazia di Sant’Eutizio, uno dei complessi monastici più antichi d’Italia, un vero gioiello di arte, storia e cultura. Qui i monaci, che vivevano secondo la regola di San Benedetto “ora et labora”, cioè prega e lavora, effettuavano la copiatura di manoscritti e stilavano i codici liturgici che testimoniano l’esperienza di vita e di fede da loro vissuta.
Grazie anche alle loro conoscenze in campo medico all’interno dell’Abbazia venne fondata la Scuola Chirurgica Preciana ed all’interno di un museo è possibile ammirare manuali di medicina e riproduzioni di alcuni strumenti chirurgici che venivano utilizzati oltre che sculture lignee, dipinti su tavola e su tela, oggetti sacri, preziose argenterie e raffinati ricami.
NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.