fbpx

Spugnola Comune (Morchella Esculenta)

Descrizione

La Spugnola Comune (Morchella Esculenta) è un genere di fungo appartenente alla famiglia delle morchellaceae che si può trovare sui Monti Sibillini.

Vi presentiamo la specie tipo che è la morchella esculenta chiamata comunemente spugnola comune.

La porzione fertile, assimilabile a un cappello, è di forma ovoidale, globosa oppure ottusamente conica, con superficie rugosa e trabecolata, simile a un favo con alveoli irregolari e angolosi.

Questa struttura è sorretta da un gambo tozzo e robusto, variamente solcato e talvolta anche bitorzoluto, completamente cavo.

Il cappello e il gambo della Spugnola sono strettamente collegati e comunicano attraverso una cavità interna. La colorazione del cappello varia dal giallo sporco al bruno chiaro. Il gambo è dapprima bianco e poi ocraceo.

La carne della Spugnola è sottile, molto fragile, priva di sapore e con odore molto lieve ma gradevole.

Il periodo di crescita della Spugnola è in primavera fra marzo e maggio. Nasce principalmente nei boschi radi di latifoglie, nei cespuglieti o nelle brughiere erbose, dalla pianura alla media collina. Le specie arboree alle quale più frequentemente si accompagna sono olmi, frassini, pioppi e robinie.

ATTENZIONE: può essere facilmente confusa con Morchella Rotunda, considerata da molti autori una sua varietà, che si distingue per la forma tondeggiante del cappello.

PRECAUZIONI: Molto buona, ma come tutte le morchelle è tossica da cruda in quanto contiene acido elvellico. Come tutte le morchelle, tuttavia, non deve essere consumata in abbondanza o in pasti ravvicinati poiché potrebbe causare disturbi gastrici.

ATTENZIONE: Le immagini e le informazioni riportate in questa scheda sono puramente indicative e non possono sostituire l’accertamento effettuato da un professionista. NON AFFIDARTI MAI completamente ad una guida on-line o a libri di testo per il riconoscimento di una nuova specie fungina mai raccolta prima, a meno che tu non abbia competenze tecniche micologiche. Guide, manuali ed articoli descrittivi hanno solo e soltanto scopo didattico.

Esistono centri specializzati presso le ASL (Ispettorati Micologici) o presso le Associazioni Micologiche che sono preposti per il riconoscimento e l’accertamento della commestibilità dei funghi. ‼ 

Ogni anno sono “migliaia le persone che in tutta Italia presentano sintomi di intossicazione dopo aver consumato funghi”

SCARICA SUBITO IL NOSTRO EBOOK COMPELTO CON I FUNGHI DEI MONTI SIBILLINI

Info Box

Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota