Descrizione
ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!
Ubicazione: Frontignano di Ussita (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 29,600 km
Dislivello: + 1502 / – 1502 mt
Difficoltà del percorso: Difficile
Durata del Percorso: 6:45 h circa
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).
Itinerario: L’itinerario mountain bike ha inizio a Frontignano, località sciistica invernale “a cavallo” tra Ussita e Castelsantangelo sul Nera che regala emozioni anche nel periodo estivo con i suoi splendidi paesaggi.
Il sentiero ha una salita graduale nella prima parte attraversando il Monte Cornaccione (1769 mt), la Fonte del Lupo, Passo Cattivo (1869 mt), sfiorando Cima Vallinfante (2113 mt) fino ad arrivare in prossimità della Fonte del Sambuco.
Dalla sella del Monte Porche si svolta a sinistra ed inizia la discesa nella Vallelunga, una delle più importanti glaciali dei Sibillini, su sentiero stretto e non sempre evidente fino a terminare in Val di Tenna per poi risalire faticosamente a Passo Cattivo.
Da qui si riscende per fare ritorno a Frontignano attraverso degli incroci di sentieri con quelli già percorsi durante l’andata fino a sopraggiungere nuovamente al punto di partenza. Escursione faticosa ma affascinante per gli splendidi paesaggi che regalano i Monti Sibillini.
La traccia del percorso e le foto sono state gentilmente concesse dal sito web Sibillini-mtb.it pertanto è stato verificato e da considerarsi attendibile.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.