Descrizione
ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!
La ciaspolata da Frontignano al Monte Torrone si trova nel Comune di Ussita e si sviluppa nella zona centrale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La partenza ed il ritorno sono fissati in prossimità della chiesetta della Madonna del Pian della Croce posizionata sull’incrocio che porta all’ingresso del complesso turistico di Frontignano a circa 1167 mt.
Il percorso è breve e semplice, adatto a tutti i principianti che vogliono imparare a ciaspolare anche per bambini. I percorso non comporta particolari difficoltà poiché il dislivello è assai contenuto ed il paesaggio regala sempre stupende emozioni poiché si affaccia alla vallata del Nera ed alle colline sottostanti marchigiane.
Consigliamo di effettuare qualsiasi tipo di ciaspolate con indumenti adeguati alla neve e di essere sempre in gruppo per poter ricevere assistenza in caso di difficoltà improvvise.
Se vi affacciate a questa attività per la prima volta, è consigliata la presenza di una Guida Professionista che vi possa insegnare le tecniche oppure partecipare ad una ciaspolata organizzata (le ciaspole si possono anche noleggiare presso di loro).
Consulta i programmi delle nostre guide nell’apposita sezione del nostro sito web.
Comune: Ussita (MC)
Itinerario: Frontignano-Monte Torrone
Tipo di percorso: A/R
Punto di partenza e di arrivo (quota s.l.m.): incrocio Madonna del Pian della Croce (1167 m)
Sviluppo chilometrico: 4 km circa
Dislivello in salita: 180 m
Tempo di percorrenza: 1,30-2,00 h (soste escluse)
Difficoltà: facile