Descrizione
Un’emozionante incontro con Padre Pietro Lavini, ribattezzato anche con il soprannome “Muratore” di Dio.
Questo “piccolo” grande uomo è famoso per aver ricostruito l’ormai distrutto Eremo di San Leonardo, situato a solo 5 km da Rubbiano (FM) sopra le Gole dell’Infernaccio nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini tra le Marche e l’Umbria.
In questo incontro, Padre Pietro Lavini, ha ricostruito la storia di questo Eremo, a cui ha dedicato anima e corpo dal 1970.
La sua missione è stata quella di riportare alla luce tramite la sua ricostruzione, questo antico luogo di culto appartenuto ai Monaci Camaldolesi.
La sua opera è stata meravigliosa. L’intero Eremo è stato da lui ricostruito con minuziosa cura e con mezzi a lui donati dai pellegrini e visitatori di questo luogo pieno di fascino e di mistero.
Si trova proprio sotto il Monte Priora, il cui nome deriva proprio da questo Eremo in quanto era in antichità un Priorato, e proprio di fronte al Monte Sibilla.
Padre Pietro Lavini ci racconta la sua storia attraverso aneddoti e memorie di un tempo ormai passato ma ancora tanto vivo nella sua mente ed in grado di far immaginare e viaggiare negli anni che furono.
Un grandissimo personaggio nonchè forte protagonista dei Monti Sibillini.
Padre Pietro Lavini è venuto a mancare il 9 Agosto 2015.