Descrizione
In frazione Croce sorge la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata in stile romanico nel corso del XIII secolo.
Fino al XVIII secolo la chiesa era dedicata alla Santa Croce ma in quel periodo qui venne trasferita la sede parrocchiale e quindi la chiesa venne intitolata alla Madonna delle Grazie.
Presenta una facciata arricchita da un portale in pietra a tutto sesto ed un interno a unica navata nel quale è possibile ammirare un fonte battesimale in pietra che poggia su una colonna con capitello duecentesco realizzato nel 1464.
Tra il XV ed il XV secolo la chiesa venne decorata con vari affreschi tra cui, sulla parete di sinistra fu rappresentata la Madonna del Rosario tra Santi, attribuita a Simone de Magistris. Sono invece frutto della mano degli Sparapane di Norcia l’Ultima Cena dipinta nei pressi della porta della sacrestia e due scene dell’Invenzione della Croce, poste ai lati dell’altare maggiore.
Nel XVII secolo venne realizzato l’altare maggiore in legno intagliato su cui sopra vi era un tabernacolo con porticine dipinte ora conservato al Museo di Visso.
A seguito delle scosse di terremoto che si verificarono il 26 settembre del 1997 e che si susseguirono per giorni, la chiesa subì gravi lesioni un po’ a tutta la struttura al punto che il 6 agosto del 1999 la Conferenza di Servizi approvò il progetto di ripristino e restauro delle parti danneggiate che hanno permesso di riportare la chiesa al suo antico splendore.
Foto di Movingart.it