fbpx

Visso> Anello del Santuario del Macereto lungo le vie della Fede

Descrizione

Lunghezza del Percorso: circa 8,2 km

Dislivello: + 301 / – 301 m

Durata del Percorso: 3 h circa

Periodo Consigliato: tutto l’anno (in inverno solo in assenza di neve)

Itinerario: L’itinerario che vi proponiamo è una variazione molto ampia dell’originario sentiero E7 che da Visso porta al Santuario del Macereto ripercorre quella che era l’antica via Lauretana che metteva in collegamento il Regno di Napoli con la Valle del Chienti e Loreto. Nella nostra proposta, la partenza è ubicata al Santuario e si presenta con un itinerario leggermente più corto.

Il Santuario sorge su un altopiano a circa 1.000 metri di altitudine nel punto in cui, secondo la tradizione, nell’agosto del 1359 un mulo che trasportava una statua della Madonna si inginocchiò e non volle più ripartire. Molti in questo videro un segno premonitore e chiesero che venne costruita una piccola chiesa che custodisse l’immagine sacra.

E’ un percorso che per la prima parte del tracciato attraversa boschi e vegetazione per pi aprirsi sulle ampie distese agricole adibite a pascoli. Le vedute sono ampie e generose con il Monte Bove che con la sua presenza vi accompagnerà fino a destinazione.

Consigliamo di attrezzarsi di cappellini e creme solari percorso durante il periodo estivo essendo quasi completamente esposto al sole ed attrezzarsi con scorte di acqua.

NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.

 

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima di 8 caratteri.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente

Info Box

Visso (MC) – Loc. Santuario di Macereto
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota