fbpx

Ascesa sul Monte Vettore, il tetto delle Marche Domenica 15 Settembre

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 15 Settembre la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci accompagnerà sulla cima del Monte Vettore, la vetta più alta della catena dei Monti Sibillini per guardare tutto da un punto di vista nuovo, il più alto che ci sia!

Percorreremo il sentiero che parte dalla frazione di Colle di Montegallo sale verso il Monte Vettore, è il percorso più antico, tortuoso e faticoso ma sicuramente è la via più panoramica che offre scenari da favola e non subisce l’affollamento che invece la via classica deve sopportare. Un grande anello che oltre al Monte Vettore tocca le cime del Monte Torrone e Sasso d’Andrè.

Antichi manufatti ci riveleranno l’importanza rivestita da questa solitaria mulattiera. Toccheremo i ruderi della Chiesa di Santa Maria in Pantano, poi ci inerpicheremo per il sentiero che attraversa i due grandi canaloni a imbuto, il fosso di Casale ed il fosso di Colleluce, sfioreremo la cima di Pretare e saremo in vetta!

Da lì ci attende una fantastica camminata di cresta in discesa fino alla sella del Monte Banditello e poi un comodo sentiero che chiuderà l’anello.

N.B.: Escursione non adatta ai bambini e a chi ha problemi di vertigini. Richiesto allenamento alla camminata e capacità di percorrere sentieri misti su erba e roccette, con tratti esposti.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 7,00 h (soste escluse)
Dislivello: 1.400 mt.
Lunghezza: 16,5 km
Difficoltà: EE (escursionistica/esperti)
Prezzo: Adulti € 20,00   –   Bambini NON AMMESSI
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON ammessi

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montegallo (AP)
    15-09-2024
    15-09-2024
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota