Concerto Ensemble Weimar
(Ingresso libero)
Programma
Teatro la Fenice (Amandola) ore 21.15
Dario Castello (XVII sec.)
Sonata Undecima a tre
Dario Castello
Sonata Duodecima a tre
Johann Heinrich Schmelzer (1620-1680)
Sonata X
Johann Heinrich Schmelzer
Sonata XI
Georg Philipp Telemann ( 1681- 1767)
Quator Parisienne VI in E
Prelude, gai, vite, gracieusement, distrait, mudere
L’Ensemble Weimar è formata da Gertrud Ohse (viola da gamba), Elisabeth Lochmann (violino barocco) e Daniele Rocchi (clavicembalo); il il trio si incontra per la prima volta in Italia nel 2013, in occasione della partecipazione al “Premio Selìfa” a San Ginesio (MC). Sono una serie di complicate circostanze a riunire i tre componenti del gruppo: sebbene Daniele ed Elisabeth abbiano in comune il percorso formativo presso il Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona, un ruolo cruciale ha avuto l’incontro tra Daniele e Gertrud in occasione dei loro studi presso la Hochschule di Weimar nella formazione dell’ensemble, scoprendo in Elisabeth l’elemento culturalmente e musicalmente completante il trio.
Incoraggiati dal conseguimento del secondo posto alla competizione internazionale di San Ginesio, si sono esibiti in Germania e in Italia. Punto focale della formazione è rappresentato dalla commistione culturale tra Italia, Austria e Germania, che garantisce un interessante e ricco approccio interpretativo al repertorio per violino, viola da gamba e clavicembalo dei secoli XVII e XVIII, valorizzando le differenti nazionalità e mettendo in luce le radici comuni del patrimonio culturale europeo. Nella tournèe italiana 2014 si avvale della collaborazione del violinista Gabriele Pro.
Il concerto, che aprirà la 3° edizione di FiloFest – Festival della Filosofia di Strada, è organizzato dall’Associazione La Fenice in collaborazione con WEGA ed è una produzione di Canto Festival in collaborazione con l’Associazione Selifa di San Ginesio e il Concorso Internazionale di Musica Antica.
Contattaci