Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Domenica 12 Settembre la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocafalo della Sibilla Toni Galdi ci propone un itinerario poco conosciuto e poco frequentato per raggiungere i Pantani di Accumoli, dei piccoli laghetti posizionati al confine tra i Monti Sibillini ed i Monti della Laga.
Partenza da Nottoria di Norcia (nella quale si trova la più grande quercia di roverella più grande e longeva dell’Umbria) attraversando una mulattiera che ci porterà fino a 1.781 mt. del panoramico Monte dei Signori: un vero balcone sulla catena dei Sibillini, Piana di Santa Scolastica, Norcia e i Pantani di Accumuli: i laghetti che cambiano colore! Il ritorno sarà in una magica e fresca faggeta, anche questa poco conosciuta.
L’escursione sarà anche un tuffo nelle tradizioni montanare, di quei borghi dell’appennino che resistono nonostante tutto dopo il sisma; e sarà una ricerca dei ceppi di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie (in questa zona ce ne sono ben 8 su 686 sparsi tra Terracina e Porto d’Ascoli).
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 6,00 – 7,00 h (soste escluse)
Dislivello: 900 mt.
Difficoltà: E+ (Escursionistica)
Lunghezza: 16 km
Prezzo: Adulti € 15,00 – Bambini fino a 14 anni € 15,00
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
REQUISITI RICHIESTI: L’escursione è consigliata per persone comunque abituate a camminare senza difficolta’ su sentieri di montagna e in ottima salute fisica. E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci