Una passeggiata per tutti, grandi e piccini, quella che la Guida Escursionistica Dino Gazzani ci propone da Forca Canapine lungo il confine tra Marche e Umbria fino allo sconfinamento in terra laziale in cui ricadono i laghetti blu incastonati come gemme nella conca racchiusa tra le alture ai piedi del Monte dei Signori.
L’itinerario ripercorre le antiche vie di collegamento tra Stati preunitari, il cui confine è segnato da dei cippi in pietra ancora ben visibili e che oggi segnano i meno importanti confini regionali.
I laghetti, che assumono una importanza fondamentale vista la penuria di risorse idriche così abbondanti nel massiccio calcareo dei Monti Sibillini, ospitano numerosi animali, selvatici e non ed in questo periodo si ornano di numerosi fiori spontanei. Si raggiungono facilmente percorrendo la strada carrabile che da Forca Canapine si sviluppa verso Sud e che permette di ammirare la catena principale dei Monti Sibillini, il versante laziale dei Monti della Laga e di gettare uno sguardo all’enorme Piano di Santa Scolastica in cui sorge l’abitato di Norcia.
Luogo di ritrovo: Forca Canapine di Arquata del Tronto (coordinate 42.748698 – 13.199147)
Orario di ritrovoa: ore 9,30
Tipo di percorso: A/R
Tempo di percorrenza previsto: 2,00 h – 2,30 h (soste escluse)
Dislivello: 200 mt.
Difficoltà: T/E
Prezzo dell’escursione: € 10,00 a persona
Per Info e Prenotazioni, contattaci ai nostri recapiti a lato.
Contattaci