Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Giovedì 3 Giugno la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci guiderà in una bellissima ed entusiasmante escursione per andare alla scoperta della Cascata di Belzebù e del Sentiero Dimenticato degli Agrifogli.
Le Gole dei Tre Santi, aspre e impervie, scavate dal torrente Tennacola nel calcare massiccio, si alzano vicinissime tra loro ma sono pochi gli escursionisti che completano questo percorso discendendo lungo il sentiero degli agrifogli che li riporterebbe a Gianpereto o a Cese.
Infatti dopo i salti della Cascata di Belzebù (Cascata Anginelli), l’itinerario proseguirà attraversando splendidi boschi di faggio centenari fino a Pintura di Bolognola. Da qui si salirà attraverso i piani di Gra fino alla cima di Monte Valvasseto. Ora il percorso tutto in discesa, scenderà sul crinale orientale del Valvasseto proprio a picco sui salti di Belzebù. Un habitat raramente presente sui Monti Sibillini: faggi, pungitopo, ginepri, maggiociondoli, pioppi cipressini, ginestre, rose canine, tassi, e gli Agrifogli giovani e adulti. L’anello si chiuderà riscendendo nelle gole di Belzebù dalla località Prato del Lupo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 5,00 h (soste escluse)
Dislivello: 700 mt.
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: E (escursionisti)
Prezzo: Adulti € 20,00 – Minori non ammessi
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI per le peculiarità naturalistiche del percorso
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
N.B.: L’escursione è adatta a persone abituate a camminare senza difficoltà su terreni misti (roccia, fango, ghiaia, guadare corsi d’acqua) e richiede di essere un po’ allenati alla camminata.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, binocolo, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci