L’escursione di due giorni che vi proponiamo, vi permetterà di scoprire un territorio carico di fascino e di bellezze paesaggistiche mozzafiato del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il trekking, denominato “Sulle tracce della Sibilla”, ripercorrerà i vecchi sentieri dei negromanti, fra pascoli d’alta quota, nebbie diradate, inaccessibili costoni rocciosi ed ampie e verdi vallate.
Si partirà dal Rifugio Altino di Montemonaco ed attraversando la Vallata del Fluvione, ricca di pascoli e distese fiorite, si giungerà alle pendici del Monte Vettore che in una conca custodisce stretto a sè il Lago di Pilato, l’unico lago di origine glaciale di tutto l’Appennino Centrale. Passeremo per incanto dalle Marche all’Umbria nel momento in cui la Piana di Castelluccio apparirà come per magia davanti ai nostri occhi che, con la sua immensa distesa adibita a pascoli e coltivazioni ci mostrerà la sua sconfinata ed infinita bellezza.
Sosteremo per la cena ed il pernottamento a Castelluccio di Norcia per ripartire poi il giorno seguente, dopo un’abbondante e ricca colazione, in direzione di Norcia, un tempo rinomata per essere una delle capitali europee della negromanzia. La tappa di arrivo della nostra 2 giorni di trekking sarà il B&B FonteVena di Norcia, dopo aver attraversato sconfinate pianure e altopiani che per la loro ampiezza ci lasceranno senza fiato.
Sarà una due giorni dove avremo la possibilità di osservare in volo gli uccelli e scovare i segni della fauna appenninica che vive in queste zone così cariche di fascino e di mistero e magari, perchè no,fare anche qualche piacevole incontro.
IL PERCORSO:
> Partenza: Altino di Montemonaco
> Arrivo: Norcia
> Fermata intermedia: Castelluccio di Norcia (1452 m. slm)
> Tempo di percorrenza: 2 Giorni
> Difficoltà: E – Escursionistica
> Lunghezza: 32 km ca
> Dislivello massimo: 1261 m.
> Cartografia di riferimento: Carta dei Sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini 1:40000.
> Accompagnatore: Stefano Alemanno, guida ambientale escursionistica (n° 241 della Regione Marche e socio AIGAE tessera n° MR104)
IL PROGRAMMA:
> Arrivo ad Altino, cena e pernottamento;
> Colazione e partenza da Altino per Castelluccio;
> Arrivo a Castelluccio, cena e pernottamento;
> Colazione e partenza per Norcia
> Arrivo, pranzo o merenda e saluto di arrivederci.
NOTE:
1) Con un supplemento aggiuntivo (dipendente dal numero di partecipanti) su richiesta si organizza servizio navetta di fine escursione da Altino a Norcia o viceversa per il recupero del proprio automezzo.
2) E’ necessaria la prenotazione entro 48 ore dalla partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 140,00 a persona comprensivo di 2 gg in Pensione Completa (pranzo al sacco) e servizio di Guida Escursionistica.
SCARICA SUBITO IL PDF CON L’INTERO PROGRAMMA
E PARTI CON NOI SUI MONTI SIBILLINI
Contattaci